Organizza una raccolta fondi per le cure dei figli disabili, poi lo sfogo su Fb

Organizza raccolta fondi per le cure dei figli disabili, poi lo sfogo
Da anni lotta per i suoi quattro figli, tre dei quali con gravi problemi di salute, ed è per questo che Francesco Abate, un uomo che vive a Ventimiglia, sta cercando di organizzare una raccolta fondi per poter pagare alcune cure in Messico.

Il primogenito di Francesco, oggi 14enne, è nato idrocefalo, ma sono gli ultimi due, i gemellini che a dicembre compiranno cinque anni, a preoccupare maggiormente l'uomo e sua moglie Samantha, entrambi disoccupati e costretti a percepire la pensione d'invalidità dei piccoli ed un piccolo sussidio del Comune ligure, che però da alcuni mesi è stato revocato. Già due anni fa la disperazione aveva portato Francesco a fare un appello in pubblico durante la trasmissione Uno Mattina, chiedendo che gli fosse assegnata una casa popolare. Dopo aver perso il lavoro, infatti, la famiglia fu costretta ad andare a vivere a casa del fratello di Francesco, dove in un solo appartamento vivevano dieci persone.



Nel frattempo, Francesco doveva far monitorare le precarie condizioni di salute dei suoi gemellini, senza rinunciare a denunciare l'inciviltà nei confronti dei diversamente abili. Per tutto questo tempo, lui e Samantha hanno fatto la spola tra l'ospedale Gaslini di Genova e un centro specialistico di Lecco. Quest'estate la più brutta sorpresa: in Lombardia i medici avevano abbandonato ogni speranza di veder camminare i bimbi, e al ritorno in Liguria alla famiglia è stato negato il trasporto in ambulanza perché i piccoli possono respirare autonomamente. Francesco e Samantha si sono sentiti sempre più abbandonati dalle istituzioni.



L'unica speranza per la famiglia Abate, apparentemente, sarebbe una cura a base di cellule staminali presso l'ospedale universitario 'Nuevo Leon' in Messico. I costi, però, sono proibitivi, soprattutto per una famiglia di disoccupati: 11 mila euro solo per il viaggio, il soggiorno e le prime cure. Per questo motivo Samantha ha aperto un conto Banco Posta per una raccolta fondi, il cui codice IBAN è IT94C0760110500001031788647. Dopo averlo annunciato, Francesco e Samantha sono stati bersaglio delle malelingue: c'è chi sostiene che sarebbe tutta una scusa per un viaggio in Messico. Questo ha scatenato su Facebook l'ira dell'uomo, che chiede giustamente rispetto.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 14 Ottobre 2016, 11:24