Matrimoni, il pluripremiato wedding planner: "Vinco, ma se non piaccio alla nonna son dolori"
di Mario Fabbroni

Matrimoni, il pluripremiato wedding planner: "Vinco, ma se non piaccio alla nonna son dolori"

Il matrimonio è una cosa seria, organizzarlo anche. In Italia lo si fa meglio che nel resto di Europa, secondo il sito justpro.it, e anche un po’ di più rispetto a qualche anno fa secondo l’Istat (oltre 194mila matrimoni nel 2015). Ma se la nonna della sposa s'impunta, allora per il wedding planner si fa dura. Anche se si tratta di un'eccellenza come Armando De Nigris che viene segnalato dal premio Ziwa 2017 ( http://www.zankyou.it/) tra i migliori in ambito regionale.



È infatti l’unico nella rosa dei premiati a figurare in ben tre regioni molto diverse tra loro: Campania, Lazio e Lombardia. «Un wedding planner – spiega De Nigris – ha molte responsabilità. Deve conoscere gli usi locali e cogliere i cambiamenti sociali, mediare tra tradizione e modernità, come per le unioni civili, e tra diverse culture e religioni, per i matrimoni misti. Del resto, il matrimonio resta sempre uno specchio dei tempi, in cui vedere il futuro». 





Ma attenti alla nonna: già, proprio così. Nonostante sia stato appena riconosciuto tra i migliori al mondo dal prestigioso Premio Ziwa – Zankyou International wedding awards, De Nigris racconta a Leggo gli episodi più bizzarri capitati nei quasi venti anni di carriera di organizzatore di eventi e matrimoni. Uno più di tutti spiega l’eterna lotta tra modernità e tradizione: "Avevo già concordato tutto con una sposa finché, all’incontro decisivo, lei si presentò con i rinforzi: la mamma e la nonna. Avevo di fronte tre generazioni di usanze, riti, e parenti annessi da sistemare in chiesa e a tavola. La nonna, con la sua anzianità di servizio e sette matrimoni di altrettante nipoti già organizzati, ebbe la meglio: cinque portate le sembravano ben poca cosa per un’ospitalità degna dei parenti e del sostanzioso contenuto delle attese buste con regalo!". E il matrimonio, così, finì con un divorzio: quello tra il wedding planner e la nonna della sposa. 

 
Giovedì 6 Aprile 2017 - Ultimo aggiornamento: 17-04-2017 18:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
DALLA HOME