Maltempo, bomba d'acqua vicino Roma:
residenti sui tetti per la paura -Foto/Video

Maltempo, torna la paura: ancora allerta 2 in Liguria. Bomba d'acqua vicino Roma, gente sui tetti

di Lorena Loiacono
Temperature a picco e violenti nubifragi, ora nella Capitale si fa sul serio. Ultimissimi giorni di caldo anomalo, per i romani, che da lunedì dovranno prepararsi all'inverno. E intanto i temporali tornano a far tremare Roma e provincia. Ieri nel primo pomeriggio, infatti, Santa Marinella e Santa Severa sono state travolte da un violentissimo temporale: una bomba d'acqua improvvisa e repentina che ha mandato in tilt il litorale.





Si sono ritrovate sommerse da 50 mm di pioggia, caduti in meno di un'ora, e letteralmente allagate: l'Aurelia era una piscina a cielo aperto, con i sottopassaggi inaccessibili, i seminterrati sott'acqua e le famiglie sui tetti in attesa dei soccorsi. I vigili del fuoco sono stati presi d'assalto con decine di chiamate in pochi minuti mentre la sala unificata permanente di Protezione Civile della Regione Lazio inviava quindici squadre per un totale di 60 operatori per le attività necessarie a gestire le emergenze.











È stato istituito presso il Comune di Santa Marinella un centro di coordinamento dei soccorsi, guidato dai Vigili del Fuoco. Nel caos anche la Roma-Civitavecchia dove, a causa di smottamenti, la polizia stradale ha dovuto effettuare un restringimento di carreggiata tra Civitavecchia Sud e Santa Severa in direzione Roma. È stata inoltre sospesa anche la circolazione ferroviaria sulla linea FL5 per l'allagamento dei binari, Il caos anche per tutti i pendolari che, dalla Capitale, dovevano tornare sul litorale.



Intanto «è in arrivo vento caldo di scirocco dall'Africa – spiega Franca Mangianti, per 40 anni a capo dell'osservatorio meteorologico di piazza del Collegio romano- che farà salire di qualche grado le temperature almeno fino a domenica. Poi andranno giù a picco: siamo decisamente sopra la media ma da lunedì entriamo nell'inverno meteorologico e la colonnina di mercurio scenderà di almeno 5 gradi. Intanto il tempo resterà brutto, nuvoloso con qualche spiraglio nel fine settimana».





ANCORA ALLERTA IN LIGURIA La Protezione Civile della Regione Liguria ha emanato lo stato di Allerta 2 a partire dalle 21 di questa sera fino a domani alle 18 sui bacini marittimi di Centro e di Levante (da Noli a Sarzana) e sui bacini padani di Levante (valli Trebbia, Scrivia e Aveto). In Allerta 1 i bacini padani di Ponente (valli Bormida e Stura). Da Noli a Ventimiglia criticità ordinaria.



PIOGGIA NEL GROSSETANO L'abbondante pioggia caduta con violenza nel Grossetano nelle prime ore di oggi ha causato allagamenti e disagi nel capoluogo maremmano e nella zona di Castiglione della Pescaia. A Grosseto diversi sottopassi sono allagati e la circolazione è difficile in alcune strade invase dall'acqua.



Due i torrenti che sono esondati: l'Alma ed un fosso nei pressi di Castiglione della Pescaia, dove alcuni automobilisti sono rimasti bloccati e soccorsi dai vigili del fuoco. Sempre a Castiglione della Pescaia le scuole sono state evacuate e gli scuolabus stanno riportano a casa i ragazzi delle elementari e delle medie. Nella stessa zona i vigili del fuoco hanno trasferito ai loro ambulatori alcuni medici rimasti bloccati dagli allagamenti.



I sommozzatori dei vigili del fuoco hanno salvato una dipendente di Poste Italiane, rimasta bloccata all'interno della vettura di servizio a causa dell' allagamento della sede stradale nella zona di Pian d'Alma nel Grossetano, dove da stamani la situazione è resa difficile dalle piogge cadute abbondanti nelle prime ore di oggi e dove è esondato il torrente Alma. Al momento in zona non si registrano feriti o dispersi.



Gli estesi allagamenti stanno creando difficoltà alla popolazione residente. I vigili del fuoco hanno inviato nella zona un mezzo anfibio e messo in sicurezza una pianta pericolante causa il maltempo. L'acqua del torrente Alma e dei fossi del reticolo idraulico ha invaso la strada e tutta la zona dove sorgono diversi camping è isolata. Una violenta grandinata a Punta Ala ha in pratica reso in impossibile l'accesso in paese perchè la strada è allagata e invasa dal fango. Problemi anche al Puntone di Scarlino e al bivio per Cala Violina per l'acqua che ha invaso la sede stradale sommerse da fango e detriti.



Allagamenti anche a Follonica dove il quartiere di Salciana si è praticamente trasformato in un lago. Problemi anche in via delle Collacchie per l'allagamento del manto stradale dovuto alla tracimazione di alcuni fossi.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 28 Novembre 2014, 11:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA