Trovati glutine e tossine nella polenta bio: sequestrato il lotto

Polenta bio, lotto sequestrato: ecco cosa c'era dentro
Nei giorni scorsi i Carabinieri Forestali del Gruppo di Macerata, congiuntamente al Nas di Ancona, nel corso di un controllo finalizzato ad accertare la conformità di prodotti alimentari commercializzati come bio e/o certificati, hanno scoperto a seguito di analisi, un lotto di polenta istantanea prodotta in Provincia di Brescia con presenza di glutine e micotossine in misura superiore ai valori prescritti dalle norme vigenti. I militari hanno provveduto  ad effettuare un campionamento di un prodotto presso un punto vendita della provincia di Macerata “ Polenta istantanea-senza glutine e Bio”  realizzato dalla ditta “Astra Bio srl” e commercializzato dalla Cooperativa Agricola “Iris”, al fine di ricercare l’eventuale presenza di micotossine, pesticidi e glutine. Le analisi sono state eseguite dall’Istituto Zooprofilattico Sezione di Tolentino, i cui esiti analitici hanno registrato la presenza di glutine e micotossine in misura superiore ai valori prescritti dalle norme vigenti. Il valore di glutine rilevato, è stato circa 20 volte superiore al limite consentito dalla legge (circa 400 mg/Kg – limite consentito 20 mg/Kg). Sono in corso ulteriori accertamenti e conseguenti sequestri anche presso gli stabilimenti di produzione.
Contestualmente i militari hanno provveduto ad avviare attraverso il Ministero della Salute  un sistema di allerta alimentare Comunitario. Al momento sono stati ritirati dal commercio i seguenti lotti di prodotto: Polenta istantanea bio Iris 500g lotto 05 10 17; Polenta istantanea bio iris 500g lotto 10 12 17. Si evidenzia la pericolosità del prodotto per la salute pubblica con particolare riguardo a tutte le persone affette da celiachia o specifiche allergie, le quali sarebbero esposte al rischio di gravi danni e reazioni allergiche che potrebbero risultare anche fatali. 
Allo stesso modo la presenza di micotossine (sostanza tossica e cancerogena) può generare in soggetti allergici reazioni parossistiche per la salute.
Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Aprile 2017, 10:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA