Filippine, stranieri rapiti da un resort ​
chiedono aiuto: "Salvateci" -Video

Filippine, stranieri rapiti a settembre da un resort ​chiedono aiuto in un video: "Salvateci"
Il governo delle Filippine ha fatto sapere che sta cercando di salvare i tre stranieri e la cittadina filippina rapiti da un resort nel sud del Paese, dopo che i quattro hanno lanciato una richiesta di aiuto in un video pubblicato online.



«L'obiettivo del governo - ha spiegato il portavoce presidenziale Herminio Coloma Jr. dopo la pubblicazione del video - è di garantire la loro sicurezza ed il loro rilascio». I canadesi John Ridsdel e Robert Hall, di 68 e 50 anni, il norvegese Kjartan Sekkingstad, 56 anni, e la fidanzata di Hall Marites Flor sono stati rapiti il 21 settembre in un resort sull'isola di Samal nella Provincia di Davao del Norte.



Nel video vengono ripresi i quattro seduti a terra con alle loro spalle 12 uomini armati ed il volto coperto. «Alla mia famiglia e agli amici, sto bene, ma sono in grave pericolo», dice Hall, mentre, da parte sua, Ridsdel chiede al governo canadese: «per favore, per favore aiutateci». Ridsdel invita anche il governo filippino a fermare tutte le azioni militari intorno alla base dei rapitori. Nel filmato uno degli uomini armati, con il volto coperto da sciarpa e occhiali, spiega, in inglese, che le trattative potranno iniziare una volta che le autorità «avranno soddisfatto i requisiti».



Nel frattempo, il sindaco della città di Davao, Rodrigo Duterte, ha spiegato che due piccoli gruppi di Abu Sayyaf sono i responsabili del sequestro.
Sempre nelle Filippine, una settimana fa l'imprenditore ed ex prete missionario italiano Rolando Del Torchio è stato sequestrato nella sua pizzeria di Dipolong, nel sud del Paese. Uno dei suoi rapitori sarebbe stato identificato come un comandante del gruppo separatista «Fronte di liberazione islamico Moro».

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 14 Ottobre 2015, 15:05