Sciopero Cgil il 5 dicembre: la data è un caso.
I renziani su Twitter: "Il ponte è servito"

Sciopero Cgil il 5 dicembre: la data è un caso. I renziani su Twitter: "Il ponte è servito"
Uno sciopero generale di otto ore il 5 dicembre. È la proposta che il leader della Cgil, Susanna Camusso, girerà oggi al direttivo del sindacato e a Cisl e Uil. «Dopo le mobilitazioni dei mesi scorsi e per salvaguardare i punti delle iniziative unitarie proporremo a Cisl e Uil di convergere sulla data del 5 dicembre per proclamare otto ore di sciopero generale», spiega Camusso prima di entrare nella riunione del Parlamentino Cgil.



Il segnale. «Noi mandiamo un segnale, ognuno poi deciderà». Dice la leader Cgil Susanna Camusso rispondendo a chi gli chiedeva se la proposta e l'appello rivolti a Cisl e Uil di convergere sul 5 dicembre come data dello sciopero generale potesse avere buone chance di riuscita. «Io penso sia importante raccogliere la mobilitazione unitaria dei pubblici per fare cose che convergano, non che dividano», aggiunge. «Credo anche che sia un tema di responsabilità di tutti ascoltare le piazze e le iniziative che ci sono e la necessità di affrontare i temi del lavoro».




I renziani su twitter: "Il ponte è salvo". «La proposta che facciamo al direttivo parte dalla valutazione della grande mobilitazione del 25 ottobre, da quella dell'8 novembre del pubblico impiego, dalla richiesta venuta dalla piazza e dalla valutazione che abbiamo di salvaguardare tutti i punti di iniziativa unitaria, a partire dalla decisione dello sciopero verso cui vanno i lavoratori pubblici e la scuola.
Per questo la proposta e anche l'appello che facciamo a Cisl e Uil è di convergere tutti sulla data del 5 dicembre per uno sciopero generale di 8 ore», spiega ancora Camusso. Non sarà prevista invece una mobilitazione nazionale quanto piuttosto mobilitazioni territoriali ad eccezione delle zone alluvionate dove andrà in onda uno «sciopero al contrario» a favore dei territori devastati. Nessuna astensione, dunque, ma al lavoro per aiutare la popolazione.







Ultimo aggiornamento: Mercoledì 12 Novembre 2014, 16:34