Se accetti "tutti i cookie", compresi quelli di profilazione, oltre a sostenere la nostra offerta gratuita, riceverai annunci pubblicitari in linea con i tuoi interessi.
Se invece accetti solo i cookie "strettamente necessari" riceverai pubblicità generalista di cui non sarà possibile limitare il numero e la ripetizione.
La barba da 'hipster'? Un vero e proprio
covo di batteri: ce ne sono 20.000
ROMA - Nella barba in pieno stile «hipster», curata nel dettaglio oppure lasciata incolta, come vogliono gli ultimi trend della moda, si annidano migliaia di batteri.
Lo dimostra uno studio pubblicato sulla rivista «Anaestesia», di cui riferisce al DailyMail online Anthony Hilton, a capo del dipartimento di biologia dell'Aston University, in GranBretagna.
Lo studio ha esaminato le mascherine chirurgiche, per capire se catturasserobatteri caduti dalle facce dei chirurghi e se questi batteri fossero di più nel caso in cui il medico avesse la barba. «Dai risultati - spiega Hilton - è emerso che gli uomini con la barba ospitano sul viso un numerosignificativo di batteri, molti più degli uomini senza barba e delle donne, circa 20mila».
Sulla pericolosità di questi batteri per la salute, però, gli esperti sono divisi: se da una parte, infatti, la specialista in tricologia CarolWalker lancia l'allarme sottolineando come avere la barba possa portare a infezioni della pelle più frequenti e alla possibilità di trasferire ad altri i germi e batteri che vi si annidano e che rimangono intrappolati, come ad esempio lo stafilococco quando si ha il raffreddore, c'è anche chi come Hugh Pennington, professore emerito di batteriologia all'Universita di Aberdeen, 'difende' la barba non riscontrando rischi particolari per la salute.
«La barba crescendo tende ad arricciarsi e ad ammorbidirsi e a fare pieghe che intrappolano lo sporco» spiega la Walker, che evidenzia come «alcune persone hanno avuto infezioni della pelle causate da incrostazioni o eritemi provocati dai batteri nella loro barba».
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout