Alitalia, piloti e assistenti di volo
scioperano contro gli esuberi

Alitalia, piloti e assistenti di volo ​scioperano contro gli esuberi

di Alessandra Severini
ROMA - Pi di 2.200 esuberi per Alitalia. La trattativa con i sindacati appena cominciata ma i piloti e gli assistenti di volo gi dichiarano guerra e annunciano uno sciopero di 24 ore per il 20 luglio.





Il tentativo (difficile) di trovare una soluzione ai 2.251 esuberi imposti da Etihad ad Alitalia si svolgerà in un'estate che si annuncia caldissima sul fronte del trasporto aereo. I sindacati non vogliono sentir parlare di posti persi: «Per noi il confronto ha la finalità di non determinare eccedenze di personale», avverte il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.



La trattativa partirà martedì prossimo, nell'incontro a cui parteciperà anche l'azienda. Il ministro Lupi ha aperto all'ipotesi di ricollocazione «prima di parlare di mobilità» e si parla insistentemente di Poste come destinazione per i fuoriusciti da Alitalia. Ma il tempo è poco. Bisogna chiudere - avverte il ministro - entro la fine della prossima settimana «o al massimo per il 15 luglio, perchè per la prima volta siamo di fronte ad un grande piano industriale di rilancio, per un totale, tra patrimonio e investimenti, di 1,2 miliardi di euro».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 3 Luglio 2014, 10:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA