Thailandia, muore il re sul trono dal 1946: proclamato un anno di lutto nazionale

Thailandia, muore il re sul trono dal 1946: proclamato un anno di lutto nazionale

di Celeste Ludovisi
Durerà un anno, in Thailandia, il lutto per la morte del re Bhumibol Adulyadej. A 88 anni, il sovrano si è spento ieri alle 15:52 locali (le 10:52 in Italia) nell’ospedale Siriraj di Bangkok, dove era ricoverato da tempo. Dopo 70 anni sul trono.

Bhumibol regnava dal 1946 con il titolo di Rama IX. Era infatti divenuto re, giovanissimo, dopo la misteriosa morte del fratello maggiore, Ananda Mahidol, ucciso nel suo letto a soli 20 anni. Amato e venerato dai thailandesi che lo consideravano un semidio, incarnazione della Nazione, proprio per la durata del regno, è stato l’unico sovrano conosciuto dalla gran parte della popolazione. Nonché il sovrano da più tempo sul trono, in tutto il mondo.

La sua ultima apparizione in pubblico risaliva allo scorso gennaio, quando aveva visitato per alcune ore il Palazzo reale di Chitralada. Il suo successore, con il titolo di Rama X, sarà il principe ereditario Vajiralongkorn. Ad annunciarlo è stato il premier Prayuth Chan-ocha, aggiungendo che il nome del successore verrà presentato al Parlamento per l’approvazione, come prescrive la Costituzione.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 14 Ottobre 2016, 08:42