Sorento, ecco il suv Kia
di terza generazione

Sorento, ecco il suv Kia ​di terza generazione

di Nicola Desiderio
Anno 2002, Kia lancia il Sorento ed è un boom che lancia definitivamente il nome di Kia sul mercato italiano. Anno 2015, dopo quasi 3 milioni di unità vendute in tutto il mondo, arriva la terza generazione del Suv che ha cambiato la storia del brand coreano ed è più grande, elegante, efficiente e sicuro. Il nuovo Sorento ha il “naso della tigre” sulla calandra, è lungo 4,78 metri e ha un abitacolo ricco di spazio, qualità e tecnologia.





Sobria la plancia, con lo schermo centrale da 7 o 8 pollici, digitale la strumentazione e abbondante il numero di prese, vani e cassetti. Con la configurazione a 5 posti, il bagagliaio va da 660 a 1.732 litri, con quella a 7 da 142 a 1.662 litri modulando a piacimento i sedili.

I due di terza fila hanno anche portabicchieri e climatizzatore dedicato, quelli di seconda non hanno l'intralcio del tunnel e sono traslabili, riscaldati e hanno la seduta reclinabile, mentre davanti sono anche ventilati.



Per ascoltare la musica ci sono l'impianto Infinity e il Dab, per guardarsi intorno il sistema di visione perimetrica con 4 telecamere e il Rear Cross Traffic Alert. A 5 stelle EuroNCAP la sicurezza, grazie alla nuova scocca e a tutti i dispositivi di assistenza che fanno capo a radar e telecamere come il cruise control adattativo con avviso di collisione, controllo degli angoli ciechi, lettura dei segnali stradali e sistema che avverte il guidatore se si stanno oltrepassando le linee di demarcazione della carreggiata.



L'unico motore in gamma è il 4 cilindri di 2,2 litri da 200 cv che le dona comunque buone prestazioni (203 km/h, 0-100 km/h in 9 secondi) con consumi di 5,7 litri/100 km pari a 149 g/km di CO2. Due i cambi, a 6 rapporti: un manuale e un automatico-sequenziale. La trazione è anteriore o integrale con giunto centrale a controllo elettronico, bloccabile fino a 40 km/h per superare i terreni più infidi, che dialoga con l'ESP per migliorare la direzionalità della vettura attraverso interventi selettivi sui freni.



Tutto questo rende la Sorento molto sicura e gradevole da condurre, anche grazie al motore, la cui coppia ben distribuita (441 Nm tra 1.750 e 2.750 giri/min) si traduce in spinta omogenea. Ottimo anche il comfort, soprattutto grazie alle sospensioni dotate di tamponi idraulici. Due le declinazioni di allestimento: la Rebel e la R Rebel, con abitacolo a 5 posti e dotazioni al top, incarnano l'anima più tradizionale e fuoristradistica di Sorento, la Loft a 7 posti invece più quella di monovolume a ruote alte. A partire da 36.500 euro con garanzia di 7 anni.
Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Aprile 2015, 07:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA