Grecia, respinto il ricorso: il referendum si farà.
Scontri ad Atene tra manifestanti e polizia - Leggi

Grecia, respinto il ricorso: il referendum si farà. Scontri ad Atene tra manifestanti e polizia
(Teleborsa) - La Grecia ha bisogno di una ristrutturazione del debito esattamente come suggerito ieri dal Fondo Monetario Internazionale. A dirlo è il Premier ellenico Alexis Tsipras in una delle tante apparizioni in TV per convincere il popolo greco a “dire di no agli ultimatum, ai ricatti e alla campagna della paura”. E mentre si avvicina il fatidico referendum sul piano di salvataggio dei creditori internazionali, che vede il Governo schierato per il NO, Tsipras chiede a viva voce un ”taglio del 30% del debito greco su 20 anni”, in modo da assicurarne la sostenibilità. Del resto, ha spiegato, lo stesso FMI ha dichiarato che il debito greco è “insostenibile” e che la Penisola ellenica ha bisogno di almeno 50 milioni di euro nei prossimi tre anni. Intanto i sondaggi continuano a segnalare un testa a testa tra SI e NO anche se non sono mancate polemiche sulla veridicità dei poll.



IL REFERENDUM SI FARA' Il referendum si farà. Il Consiglio di Stato greco ha respinto il ricorso presentato contro la consultazione, che quindi si terrà domenica come programmato. Atene vive l’ennesima giornata di tensione con le banche che avvertono che i soldi stanno finendo. Un nuovo sondaggio intanto conferma un elettorato greco diviso quasi perfettamente a metà tra il sì e il no. Secondo il rilevamento della società Alco per il quotidiano “Ethnos”, i favorevoli all’accordo con l’Europa sarebbero al 44,8% mentre i contrari si attestano al 43,4%. Gli indecisi scendono all’11,8%.



SCONTRI AD ATENE Un gruppo di circa 300 persone con il volto coperto dai passamontagna ha cercato poco fa di forzare un cordone di poliziotti posto all'inizio di via Ermou, che si immette nella centralissima piazza Syntagma dove sta per cominciare una manifestazione a favore dei «sì» al referendum. La polizia ha bloccato gli aggressori esplodendo candelotti lacrimogeni.



TSIPRAS, "OGGI FESTEGGIAMO DEMOCRAZIA, OCCHI EUROPA QUI" «Oggi èla festa della democrazia, che ritorna in Europa.
Tutti gli occhi dell'Europa sono sul popolo greco»: lo ha detto Alexis Tsipras parlando a piazza Syntagma. «Domenica non decidiamo semplicemente di stare in Europa, decidiamo di stare in Europa con dignità», ha proseguito.

Ultimo aggiornamento: Sabato 4 Luglio 2015, 13:29