Gaza, scade la tregua: ricomincia il lancio
di razzi Raid di Israele, muore un bambino palestinese

Gaza, scade la tregua: ricomincia il lancio di razzi Raid di Israele, muore un bambino palestinese
TEL AVIV - Poche ore prima che scadesse la tregua entrata in vigore marted, dalla Striscia di Gaza ripreso il lancio di razzi verso il territorio meridionale di Israele. "I terroristi hanno violato il cessate il fuoco", ha affermato l'esercito israeliano in un sms inviato ai giornalisti.

L'esercito israeliano parla di un gran numero di razzi lanciati dalla Striscia di Gaza verso Israele a conclusione della tregua. Un ordigno è stato abbattuto sulla città di Ashkelon dall'ormai celebre sistema di difesa anti-missile Iron Dome, un secondo razzo è caduto su un piazzale del municipio di Hof Ashkelon. Gli altri sono caduti su zone disabitate nel consiglio regionale di Eshkol e nei dintorni della Striscia. La reazione di Israele non si è fatta attendere: l'aviazione israeliana, dopo il lancio dei razzi, ha risposto colpendo obiettivi nella Striscia.



Il premier Benyamin Netanyahu e il ministro della difesa Moshe Yalon hanno dato ordine all’esercito israeliano di rispondere «con forza» al lancio di razzi. «Questa mattina a seguito del rinnovato lancio di razzi su Israele, l’esercito ha colpito siti terroristici nella Striscia», ha spiegato il portavoce Peter Lerner secondo cui «la cattiva decisione di Hamas di infrangere il cessate il fuoco, sarà perseguita». «Continueremo - ha aggiunto - a colpire Hamas, le sue infrastrutture i suoi operativi e riporteremo la sicurezza per lo stato di Israele».



Netanyahu ha inoltre fatto sapere che non negozierà fintanto che verranno lanciati razzi da Gaza: «Agiremo per proteggere i nostri cittadini e faremo ogni sforzo per non danneggiare i civili a Gaza». I colloqui del Cairo sono dunque da considerarsi congelati.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 8 Agosto 2014, 19:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA