Pena di morte, choc per agonia di McGuire:
l'Ohio cambia i farmaci dell'iniezione letale

Pena di morte, choc per agonia di McGuire: ​l'Ohio cambia i farmaci dell'iniezione letale

di Alessandro Di Liegro
La lunga agonia di Dennis McGuire, condannato a morte dallo Stato dell'Ohio nel gennaio del 2014, e le critiche ricevute da parte delle associazioni umanitarie a causa dei 26 minuti di sofferenza, durante i quali McGuire sembrava annaspare alla ricerca dell'aria, hanno portato lo Stato a modificare la composizione dei farmaci per le iniezioni letali.







Il Dipartimento di Riabilitazione e Correzione dello Stato dell'Ohio ha annunciato giovedì scorso che non saranno più utilizzati midazolam e Hydromorphone per le esecuzioni dei condannati a morte, utilizzati anche lo scorso luglio in Arizona, in un'esecuzione di circa due ore. Al loro posto lo Stato ha approvato l'uso del thiopental sodico e pentobarbital.



La condanna a morte di McGuire ha provocato furiose critiche e uno stop temporaneo alle esecuzioni in Ohio. La famiglia del condannato ha anche iniziato un'azione legale contro lo Stato a causa della crudeltà della punizione.



Una condanna a morte, programmata per l'11 febbraio prossimo e “possibili altre” subiranno delle modifiche, secondo l'annuncio diffuso giovedì, mentre lo Stato lavorerà per trovare un'alternativa al mix di farmaci.
Ultimo aggiornamento: Sabato 10 Gennaio 2015, 13:17