Colonia, scontri: sospeso corteo della destra. Merkel: "Chi commette reati, perderà l'asilo"

Colonia, scontri: sospeso corteo della destra. Merkel: "Chi commette reati, perderà l'asilo"
BERLINO - Colonia, blindata, si prepara a un pomeriggio ad alta tensione, con due manifestazioni previste nel centro della città, a seguito delle aggressioni avvenute la notte di Capodanno contro le donne. In piazza scendono da un lato i militanti del movimento anti-islamico Pegida e del partito di estrema destra 'Pro Koehln'; dall'altro, con una contro-manifestazione, organizzazioni anti-razziste. La polizia è presente in forze e molti automezzi blindati, anche con cannoni ad acqua, sono parcheggiati vicino alla stazione centrale.

Merkel: "arrivano leggi più dure". Abbiamo assistito ad azioni criminali disgustose con donne attaccate e molestate". Così il cancelliere Angela Merkel è tornata oggi sulle centinaia di donne molestate il primo gennaio a Colonia e ha annunciato che "vanno cambiate le leggi, che siano più dure, e che poi vanno effettivamente applicate". La cancelliera ha poi riconosciuto che la Germania "si trova ad affrontare nuove sfide e che si è avuta l'impressione che se si volesse nascondere qualcosa ma non è vero. Tutto deve essere chiarito e essere messo sul tavolo". Nell'ambito del previsto giro di vite, Merkel ha annunciato che saranno espulsi dal Paese tutti i profughi condannati per le molestie alle donne nella notte di San Silvestro, anche quelli la cui condanna sia stata sospesa con la condizionale.

Nell'ambito delle proposte per leggi e pene più dure nei confronti degli immigrati che Angela Merkel ha presentato oggi c'è l'ipotesi, avanzata nel documento finale del seminario della Cdu, che i profughi possano perdere il diritto d'asilo in caso di reati, anche per quelli in cui è prevista la condizionale. Meccanismo che permetterebbe di accelerare le espulsioni dei colpevoli.

Tensione a Colonia, blindata per una giornata ad alta tensione, con due manifestazioni nel centro della città, a seguito delle aggressioni avvenute la notte di Capodanno contro le donne.
In piazza sono scesi da un lato i militanti del movimento anti-islamico Pegida e del partito di estrema destra 'Pro Koehln'. Dopo gli scontri, quest'ultima manifestazione è stata sospesa.

Ultimo aggiornamento: Domenica 10 Gennaio 2016, 09:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA