Padoan apre al taglio dell'Irpef nel 2017:
"Cala l'Ires, stop agli aumenti Iva e accise"

Il ministro apre al taglio di Irpef e Ires: "Stop aumenti Iva e accise"
Il governo procederà a una revisione delle tax expenditures ma all'interno «di una politica generale di riduzione delle tasse». Così il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan a Sky tg24, ribadendo che si «continuerà a tagliare le tasse». La «politica di fissazione delle aliquote delle agevolazioni fiscali - ha aggiunto - è redistributiva. Ci sono in questo grande cestino tante cose accumulate nel tempo, c'è l'opportunità di semplificare il sistema e aumentare il reddito disponibile» con particolare attenzione alle famiglie a basso reddito. 

«Noi ci impegniamo a tagliare le tasse che già sono state deliberate con la legge di Stabilità precedente e a disinnescare le clausole di salvaguardia», ha detto il ministro rispondendo a Sarah Varetto che chiedeva se il governo conferma il taglio dell'Ires già approvato per il 2017 e lo stop agli aumenti di Iva e accise per 15 miliardi. L'obiettivo, ha ribadito Padoan, resta quello di «ridurre il deficit e insistere sulla caduta del debito rispetto al Pil».

«Non escludo niente», ha aggiunto poi Padoan a proposito dell'ipotesi di anticipo di taglio dell'Irpef al 2017. «Quando ci mettiamo a lavorare sulla legge di stabilità prendiamo in considerazione tutte le ipotesi, non ci sono preconcetti ma principi guida di buona gestione, all'interno di questi tutte le ipotesi sono prese in considerazione».
Il mestiere del ministro dell'Economia, ha sottolineato «è quello di ricordare che ci sono delle compatibilità» da rispettare.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 1 Giugno 2016, 16:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA