La Consulta sugli stipendi degli statali:
"Il blocco è illegittimo ma non per il passato"

La Consulta sugli stipendi degli statali: "Il blocco è illegittimo ma non per il passato" -Leggi

di Valeria Arnaldi
ROMA - Il blocco dei contratti e degli stipendi nella Pubblica Amministrazione è «illegittimo». Lo ha deciso ieri la Corte Costituzionale, che ha anche stabilito che la pronuncia non ha effetto retroattivo. Dunque, non vale per il passato ma solo dalla pubblicazione della sentenza.





Una scelta che rappresenta una vero salva-vita per il Governo. Secondo una memoria dell’Avvocatura di Stato, infatti, l’onere della contrattazione nazionale per il personale pubblico relativa al periodo 2000-2015 sarebbe stato non «inferiore a 35 miliardi», con «effetto strutturale di circa 13 miliardi» annui dal 2016. Il ricorso contro il blocco dei contratti, che ha interessato più di tre milioni di lavoratori, era stato presentato da Confsal-Unsa e rischiava di provocare un buco di bilancio, nelle condizioni attuali, invece, basteranno tre o quattro miliardi.



Per iniziare. Il Governo, vista la sentenza di illegittimità, dovrà provvedere a sbloccare i contratti e dovrà fare i conti con l’inflazione, che per quest’anno è programmata allo 0,3% ma dal prossimo salirà all’1% per proseguire poi la sua crescita nel 2017. Intanto, il blocco ha danneggiato i lavoratori che, in media, in cinque anni, hanno perso circa il 10% della busta paga. Non stupiscono i ricorsi presentati dai sindacati e neppure la richiesta dell’«apertura immediata di un tavolo di contrattazione per arrivare al rinnovo del contratto subito».



Non un semplice appello ma una vera mobilitazione, che prenderà il via all’inizio del prossimo mese, con tre grandi assemblee. La soluzione di compromesso adottata dalla Corte Costituzionale scontenta comunque quanti avevano confidato nella possibilità di vedere riconosciuti gli arretrati maturati nel quinquennio di blocco. Se la sentenza avesse imposto il pagamento degli arretrati, la situazione del Governo, tra casse e politica, sarebbe stata grave e il livello di indebitamento avrebbe impedito al Paese di usare i margini di flessibilità Ue.



I COMMENTI SU LEGGO FACEBOOK







++++FLASH NEWS++++Stipendi degli #statali, la decisione della Consulta http://goo.gl/pgRXxkSegui Leggo - Il sito ufficiale (y)
Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Mercoledì 24 giugno 2015




Ultimo aggiornamento: Giovedì 25 Giugno 2015, 09:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA