IL CONFLITTO

Guerra Ucraina, Scholz incontra Xi a Pechino: «Ho chiesto di premere su Mosca perché Putin metta fine alla guerra»

Le ultime notizie in diretta

Colloquio ministri difesa Usa-Cina, il primo dopo 18 mesi

Il capo del Pentagono Lloyd Austin ha parlato oggi con il ministro della difesa cinese: si tratta del primo contatto tra i due in quasi 18 mesi, dopo la crisi dei palloni spia di Pechino. La telefonata arriva mentre Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinping hanno riavviato il dialogo al vertice in California a novembre. 

Scholz: ho chiesto a Xi di premere su Mosca perché Putin metta fine a guerra

«La parola della Cina ha un peso in Russia. Ho quindi chiesto al presidente Xi di contribuire la Russia affinché Putin ponga finalmente fine alla sua folle campagna, ritiri le sue truppe e metta fine a questa terribile guerra». Lo scrive su X il cancelliere tedesco Olaf Scholz, che a Pechino ha incontrato oggi il presidente cinese Xi Jinping.

Scholz , guerra russa all'Ucraina pesa su sicurezza europea

La guerra di aggressione russa contro l'Ucraina e il rafforzamento militare della Russia "hanno conseguenze negative molto significative per la sicurezza in Europa". Si tratta, ha affermato il cancelliere tedesco Olaf Scholz , di fattori che "colpiscono direttamente i nostri interessi fondamentali e danneggiano inviano l'intero ordine internazionale perché violano un principio della Carta dell'Onu, l'inviolabilità dei confini statali". E' necessario, ha aggiunto Scholz secondo una dichiarazione diffusa dal suo ufficio, arrivare "a una pace giusta in Ucraina". Scholz ha citato come secondo tema da trattare con Xi la lotta al cambiamento climatico, convinto che "solo insieme saremo in grado di trovare soluzioni" e "gestire la transizione energetica verde in modo socialmente giusto". Infine, c'è il capitolo commerciale sulla considerazione che "i nostri Paesi sono impegnati a favore dell'ordine multilaterale basato su regole", un "sistema commerciale basato sulle regole, come rappresentato dall'Organizzazione mondiale del commercio (Wto)". Sia la Cina sia la Germania sono nazioni commerciali che "traggono grandi benefici dalle norme del Wto per il commercio globale" ed è opportuno "svilupparle ulteriormente insieme agli altri membri dell'Organizzazione", ha aggiunto il cancelliere.

Xi presenta a Scholz i 4 principi sulla crisi Ucraina

Il presidente cinese Xi Jinping ha proposto quattro principi da seguire per evitare che la crisi ucraina sfugga al controllo e per ripristinare la pace in tempi brevi, nell'incontro avuto a Pechino con il cancelliere tedesco Olaf Scholz . Il rete statale Cctv ha riferito che Xi ha detto di dare priorità al mantenimento di pace e stabilità rispetto a "guadagni egoistici"; al raffreddamento della situazione evitando di aggiungere benzina sul fuoco; alla creazione di condizioni per riprostinare la pace e lo stop all'inasprimento delle tensioni.

Infine, la riduzione ulteriore "dell'impatto negativo sull'economia mondiale". 

Kiev: in 24 ore centinaia di combattimenti nell'Est

Nelle ultime 24 ore si sono verificati 104 combattimenti nell'est dell'Ucraina tra le forze di Kiev e l'esercito russo: lo rende noto lo stato maggiore citato da Unian. In Donetsk un civile è rimasto ucciso durante i bombardamenti, riferisce Ukrinform, ricordando che il 14 aprile nella regione gli attacchi russi hanno ucciso quattro uomini di età compresa tra i 36 e gli 86 anni a Siversk.

Kiev: uccisi 920 militari russi nell'ultimo giorno

La Russia ha perso 455.340 soldati in Ucraina dall’inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine il 16 marzo. Questo numero comprende 920 vittime delle forze russe subite nell'ultimo giorno. Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 7.189 carri armati, 13.809 veicoli corazzati da combattimento, 15.563 veicoli e serbatoi di carburante, 11.609 sistemi di artiglieria, 1.046 sistemi di razzi a lancio multiplo, 759 sistemi di difesa aerea, 347 aerei, 325 elicotteri, 9.277 droni, 26 imbarcazioni e un sottomarino.

Scholz, con Xi discuterò di una pace giusta in Ucraina

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha detto che avrebbe discusso di una "pace giusta" in Ucraina con il presidente cinese Xi Jinping nel bilaterale di oggi a Pechino. "Il mio incontro con il presidente Xi si concentrerà anche su come possiamo contribuire maggiormente a una pace giusta in Ucraina", ha scritto Scholz in un post su X, aggiungendo di ritenere positivo "che ci sia stato un intenso scambio tra i nostri governi dalla mia ultima visita in Cina. Abbiamo molti argomenti di cui discutere".

Speaker Camera Usa verso voti separati per Israele e Kiev

Lo speaker repubblicano della Camera americana Mike Johnson ha annunciato ai suoi colleghi di partito che questa settimana tenterà di mettere ai voti quattro distinti progetti di legge, di cui tre per gli aiuti all'Ucraina, a Israele e a Taiwan. Lo riferiscono i media Usa. La Casa Bianca è contraria a separare i provvedimenti. Riserve anche dai leader del Senato, che ha già approvato un pacchetto unico.

Biden: Mosca non si fermerà all'Ucraina

"La Russia non si fermerà all'Ucraina e l'impatto sulla Nato sarà significativo": lo ha detto Joe Biden ricevendo nello studio ovale il premier ceco Petr Fiala. Il presidente ha ribadito che il Congresso "deve approvare i fondi per l'Ucraina e deve farlo ora".

Guerra in Ucraina, le ultime notizie sul conflitto nell'Europa dell'Est
Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Aprile 2024, 19:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA