Libia, «Né con Serraj né con Haftar ma con il popolo libico»

Libia, «Né con Serraj né con Haftar ma con il popolo libico»
Parla il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in conferenza stampa a Pechino. «Con Putin ci siamo scambiati qualche parola ma non era il contesto giusto» per parlare di Libia: «Abbiamo rinviato il colloquio più concreto su questi temi a domani».

«La nostra posizione si sta rivelando lungimirante, alla luce del concreto scenario: non è con l'opzione militare che si può stabilizzare la Libia. Invito tutti i leader europei, mediorientali e gli Stati uniti, a considerare che serve il cessate il fuoco immediato perché se continua il conflitto diventa poi difficile la soluzione politica». Lo dice il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa a Pechino.

«Non sostengo un singolo attore» libico, «riteniamo che la soluzione militare assolutamente non sia affidabile.
L'intenzione di Haftar di riunificare il territorio libico può avere anche una logica ispiratrice e una sua plausibilità ma la nostra posizione si sta rivelando lungimirante. È una posizione a favore del popolo libico, non di Haftar o Serraj. È a favore del popolo libico che sta soffrendo da troppo tempo». Lo dice il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa a Pechino.

 
Ultimo aggiornamento: Sabato 27 Aprile 2019, 11:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA