Putin, la squadra speciale di inglesi che dà la caccia ai generali dello Zar: «Uccisi 20 ufficiali e 15 mercenari Wagner»

Una squadra speciale di veterani di guerra britannici sta supportando l'esercito di Kiev per tagliare "le teste" dell'esercito russo

La squadra speciale inglese che dà la caccia ai generali di Putin

Ci sarebbe un gruppo di ex agenti speciali britannici, altamente addestrati e veterani di guerra dietro l'alto numero di morti tra i generali dell'esercito di Putin in Ucraina. Lo afferma per la prima volta il Daily Star, a cui una fonte interna all'esercito britannico ha confermato la presenza di una squadra composta da ex-truppe speciali che stanno offrendo supporto logistico all'esercito Ucraino.

 

Nel mirino della "squadra speciale" ci sono alti gradi dell'esercito e mercenari del gruppo Wagner. Secondo le fonti dei giornali inglesi sarebbero già caduti vittima delle loro imboscate 20 generali russi e 15 mercenari Wagner (questi ultimi tutti in un'unica imboscata). 

Chi sono i membri della squadra speciale

La squadra d'elite di ex soldati inglesi è composta da 12 uomini tra i 29 ei 62 anni che hanno trascorso in Ucraina 6 settimane di missione. Si tratta soprattutto di veterani che hanno già combattuto in Iraq e Afghanistan e sarebbero stati reclutati via Whattsap in un gruppo di  ex membri del Distaccamento L (una unità dei servizi segreti). «Hanno circa 120 anni di esperienza nelle forze speciali tra di loro. Sono completamente autosufficienti. Hanno accesso a esplosivi, armi e munizioni. Almeno due sono medici da combattimento addestrati» ha detto la fonte che ha parlato con il Daily Star. La stessa fonte ha aggiunto che i mercenari combattono sapendo che la cattura da parte del nemico significa una morte certa, come avvenuto ai due cittadini britannici che sono stati catturati dai russi e condannati a morte nel Donetsk: «Sanno che non possono permettersi di essere fatti prigionieri perché con ogni probabilità saranno torturati, processati e giustiziati come mercenari stranieri». 

Finlandia, no all'ingresso nella Nato senza la Svezia. Helsinki: «Andiamo di pari passo»

Per Putin la guerra è una "strage di generali" 

La guerra in Ucraina si sta rivelando una "strage di generali" per Putin, che ha subito molte perdite tra i più alti gradi dell'esercito. In molti si sono chiesti il perchè dell'altro numero di morti tra i capi ipotizzando che le diffocoltà sul campo e il basso morale delle truppe avessero spinto i comandanti ad avvicinarsi di più alla prima linea per incoraggiare i soldati, esponendosi a rischi maggiori rispetto ad altre guerre. Un'ipotesi che resta valida, ma a cui ora si aggiunge la certezza che gli Ucraini abbiano puntato sin dall'inizio della guerra a "tagliare la testa" all'esercito invasore. La strategia ucraina ha puntato a uccidere in particolare comandanti e generali, e per farlo, si è avvalsa del supporto di personale qualificato straniero. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Giugno 2022, 16:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA