La Regina Elisabetta e il discorso sul coronavirus: il messaggio nascosto nella spilla di famiglia

Migliaia di inglesi (e non solo) sono stati incollati alla televisione per il messaggio della Regina. Il giorno dopo altri milioni di persone lo hanno riguardato in streaming: Elisabetta con il suo tono autorevole e pacato spiegava al suo popolo e un po' a tutto il mondo che «ce la faremo e torneremo a stare insieme».

Coronavirus, la Regina Elisabetta in tv: «Uniti vinceremo noi, i britannici siano all'altezza»

Vestita di crêpe verde, unico acessorio una spilla (non una a caso, ma quella di turchesi e diamanti di Queen Mary, datata 1893) la Regina ha scelto un look essenziale ma, secondo gli esperti, molto determinante.Tutto studiato, ha spiegato a Femail la stylist Susie Hasler, secondo la quale l'associazione di colori voleva trasmettere un messaggio di speranza e guarigione. «Il verde tendente al turchese è un colore molto calmante - ha spiegato - oltre a essere simile al colore dei camici di medici e operatori sanitari, cruciali in questo momento storico».
 
 


La spilla, invece, è stata ereditata dalla Regina Madre, ma indossata da Elisabetta pochissime volte: l'ultima per il suo 90esimo compleanno nel 2016. E la scelta di riproporla durante un discorso così importante, secondo gli esperti, potrebbe ricollegarsi alla volontà di insistere sul concetto di affetti e famiglia. Che, come ha ricordato lei, presto torneremo ad abbracciare. 
 

Ultimo aggiornamento: Lunedì 6 Aprile 2020, 20:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA