Premio Strega, ecco i 12 libri finalisti: otto sono scritti da donne. LA LISTA COMPLETA

Torna il Premio Strega per la sua nuova edizione: ecco l'elenco con i dodici libri candidati per la LXXVIII edizione, che si terrà il 4 luglio a Villa Giulia a Roma. Nella dozzina ben 8 donne.

Premio Strega, ecco i 12 libri finalisti: otto sono scritti da donne LA LISTA COMPLETA

di Maddalena Messeri

Torna il Premio Strega, uno tra i più importanti riconoscimenti letterari d’Italia, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e dal liquore Strega Alberti Benevento, e porta con sé un florilegio di dodici libri, la dozzina dei candidati per la LXXVIII edizione, che si terrà il 4 luglio nel celebre Ninfeo di Villa Giulia a Roma.

Erano 82 le opere proposte quest’anno dagli Amici della domenica, di questi il Comitato direttivo del premio – composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Dacia Maraini, Melania G. Mazzucco, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine – ne ha selezionati dodici, di questi otto sono scritti da autrici donne:

  •     Sonia Aggio, Nella stanza dell’imperatore (Fazi), proposto da Simona Cives.
  •     Adrián N. Bravi, Adelaida (Nutrimenti), proposto da Romana Petri.
  •     Paolo Di Paolo, Romanzo senza umani (Feltrinelli), proposto da Gianni Amelio.
  •     Donatella Di Pietrantonio, L’età fragile (Einaudi), proposto da Vittorio Lingiardi.
  •     Tommaso Giartosio, Autobiogrammatica (minimum fax), proposto da Emanuele Trevi.
  •     Antonella Lattanzi, Cose che non si raccontano (Einaudi), proposto da Valeria Parrella.
  •     Valentina Mira, Dalla stessa parte mi troverai (SEM), proposto da Franco Di Mare.
  •     Melissa Panarello, Storia dei miei soldi (Bompiani), proposto da Nadia Terranova.
  •     Daniele Rielli, Il fuoco invisibile. Storia umana di un disastro naturale (Rizzoli), proposto da Antonio Pascale.
  •     Raffaella Romagnolo, Aggiustare l’universo (Mondadori), proposto da Lia Levi.
  •     Chiara Valerio, Chi dice e chi tace (Sellerio), proposto da Matteo Motolese.
  •     Dario Voltolini, Invernale (La nave di Teseo), proposto da Sandro Veronesi.

Melania Mazzucco, presidente del Comitato direttivo, ha commentato: «Le opere presentate quest’anno al premio Strega dagli Amici della Domenica offrono un panorama frastagliato e contraddittorio, ma esaustivo, sulla narrativa contemporanea in lingua italiana».

E ha aggiunto: «Abbondano le narrazioni oblique e non finzionali, composite, di taglio saggistico, memoriale o confessionale. Ma ritorna il romanzo d’impianto più classico, sia d’ambiente contemporaneo sia storico, con una lingua media, spesso intarsiata di dialetto, e un ritmo rapido, talvolta adattato alla serialità televisiva».

Crescono ulteriormente i votanti del premio passando da 660 a 700, per l’aumento dei voti collettivi dei circoli di lettura delle Biblioteche di Roma (da 15 a 20) e degli Istituti italiani di cultura nel mondo (da 30 a 35), che contribuiscono alla formazione della giuria esprimendo ciascuno 7 votanti, per un totale di 245 studiosi, traduttori e appassionati della nostra lingua e letteratura residenti all’estero. Gli aventi diritto di voto sono dunque così suddivisi: 400 voti degli Amici della domenica, 245 voti dall’estero, 25 voti collettivi espressi da scuole, università e circoli di lettura delle Biblioteche di Roma, 30 voti di lettori forti scelti nel mondo delle professioni e dell’imprenditoria.

Entrano a far parte degli Amici della Domenica: Roberto Andò, Alessandro Baricco, Anna Bonaiuto, Giulia Caminito, Giordano Bruno Guerri, Mauro Mazza, Antonella Polimeni, Loretta Santini e Roberto Vecchioni.

La proclamazione della cinquina finalista si terrà mercoledì 5 giugno al Teatro Romano di Benevento. La serata finale si terrà invece giovedì 4 luglio come da tradizione nel meraviglioso giardino del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai 3.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 5 Aprile 2024, 15:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA