Dengue, caso nel Torinese: al via la disinfestazione. «È una persona tornata dal Sudamerica»

Il paziente è stato visitato all'ospedale Amedeo di Savoia e le sue condizoni sarebbero buone.

Dengue, caso nel Torinese: al via la disinfestazione. «È una persona tornata dal Sudamerica»

A Moncalieri, alle porte di Torino, è stato segnalato un sospetto caso di febbre Dengue, che avrebbe colpito una persona da poco rientrata dal Sud America. Il Comune ha immediatamente attivato la procedura di prevenzione prevista dal Seremi, il Servizio di riferimento regionale per le epidemie, e i tecnici dell'Ipla (istituto per le piante e da legno e l'ambiente) sono già al lavoro per la distruzione dei potenziali focolai di zanzara tigre, insetto presente nell'area che è il vettore del contagio. Le procedure di disinfestazione comprendono un raggio di 200 metri dell'abitazione dell'uomo. Il paziente è stato visitato all'ospedale Amedeo di Savoia e le sue condizoni sarebbero buone.

Clochard ucciso a botte, i due 16enni: «Siamo stati noi ma ci ha provocato». Con la vittima si erano "dati il cinque"

Ne dà notizia il Comune, sottolineando che l'area di intervento è quella di via Cavour e Borgo Aje.

Una ordinanza firmata dal sindaco Paolo Montagna ordina a tutti i cittadini residenti nell'area di consentire l'accesso ai tecnici Ipla addetti alla disinfestazione per la rimozione dei focolai larvali presenti anche in aree private. Suggerisce inoltre «come principio di cautela a causa dell'uso di insetticidi» di chiudere finestre e porte, sospendere il funzionamento di impianti di ricambio d'aria, tenere al chiuso gli animali domestici, e aspettare 15 giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state coltivate nella zona di trattamento. E invita la popolazione residente nella zona ad «adottare tutte le cautele necessarie per evitare l'esposizione» al contagio.

Cosa è il dengue, i sintomi

La Dengue è una malattia di origine virale causata da quattro virus e viene trasmessa agli uomini tramite le punture di zanzare che hanno a loro volta punto una persona infetta. Come spiega l’Istituto superiore di sanità, la malattia si presenta con l’insorgenza di febbre alta accompagnata da mal di testa acuti, dolore agli occhi, dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito e irritazioni della pelle.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Giugno 2023, 21:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA