Michelle Causo, l'ennesimo femminicidio: colpa di un sistema patriarcale, anche a un'età così giovane

Barbara Gubellini nella sua rubrica punta il dito verso l'ennesimo femminicidio

Video

di Barbara Gubellini

All’omicidio di Primavalle stanno dedicando spazio e pagine tutti i mezzi di comunicazione.

Una storia tragica: una diciassettenne uccisa a coltellate, trasportata su un carrello della spesa e lasciata, così, accanto ai cassonetti dell’immondizia.

Accusato è un coetaneo di origini cingalesi. Un amico che, forse, le doveva dei soldi, forse aveva consumato droga con lei, forse ne era innamorato. Gli inquirenti chiariranno tutti i punti oscuri.

Nel frattempo, gli opinionisti si soffermano su un elemento o l’altro della vicenda. C’è chi punta il dito sul degrado delle periferie, chi sul disagio giovanile, chi sul consumo di droghe.

Io, in questa rubrica, invece, tengo a sottolineare che si tratta, anche in questo caso, di un femminicidio. Anche se i protagonisti sono poco più che due bambini, infatti, la violenza di lui ha già tutte le caratteristiche di quella di un uomo su un donna.

I genitori della ragazza hanno supposto che lei lo avesse in qualche modo rifiutato. Poi è stato detto che, no, lei aveva un altro fidanzato, da anni. E cosa c’entra? Un fidanzato ufficiale esclude forse che un ragazzo possa comunque essersi fatto avanti con Michelle? O aver anche solo provato delle pulsioni che lei non ricambiava?

Fatto sta che, per l’ennesima volta, nel nostro paese, un uomo – seppur minorenne – si è accanito su una donna. Per l’ennesima volta, si parla di raptus, di effetti di stupefacenti, di debiti, di degrado urbano e non del responsabile a mio avviso principale: un sistema patriarcale che consente che un uomo pensi di poter disporre del corpo di una donna, fino a privarlo della vita.

------------------------------------------

Giornalista, autrice e conduttrice tv.

Da anni realizza reportage di approfondimento su ambiente, sostenibilità e temi sociali. L'argomento che più la appassiona è la parità di genere. E' mamma di due bambini.


Ultimo aggiornamento: Domenica 2 Luglio 2023, 18:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA