Stupro di Primavalle, la vittima 16enne: «Io abbandonata dalle amiche, mi hanno lasciata sola»

Guerreschi: «Ormai è rimasta sola. Tutti la accusano, dicono che se l'è cercata»

Stupro di Primavalle, la vittima 16enne: «Io abbandonata dalle amiche, mi hanno lasciata sola»

«Quello che ho vissuto fa schifo quindi lasciatemi in pace, devo metabolizzare». E' indignata la 16enne vittima di una violenza di gruppo nella villetta del quartiere Primavalle a Roma, durante la festa di Capodanno di un anno fa. Le sue parole, come scrive il Corriere della Sera, sono riportate dalla portavoce Bo Guerreschi, presidente dell’associazione Bon’t Worry che si sta occupando della difesa legale dell’adolescente.

Leggi anche > Roma, carabiniere muore travolto da un'auto mentre fa jogging al Pincio

Lividi da una prognosi di 30 giorni. La mattina dopo le violenze «a momenti mi staccavo la pelle, volevo togliermi lo schifo di dosso», racconta la minorenne agli avvocati. Il suo corpo era coperto di lividi, tanto che la prognosi dell’ospedale era di 30 giorni.

Uno choc che ha portato la ragazza a isolarsi: non vuole parlare con nessuno di quello che è successo, dice di essere stufa e, come sostiene la sua portavoce, «si è rifugiata nel mutismo». I ricordi di quella nottata non sono ancora nitidi e farli riaffiorare a più di un anno di distanza è doloroso. «La ragazza è in una fase molto delicata perché sa che dovrà affrontare un’altra testimonianza e sarà il momento peggiore, perché dovrà rivivere tutto. Sta cercando di trovare dentro di sé la forza per affrontarlo», spiega Guerreschi.

Oltre allo choc, la portavoce sottolinea anche il modo in cui l’adolescente è stata abbandonata dalle sue amiche al momento della denuncia ai Carabinieri. Le ha raccontato di essersi «sentita sola, anche le mie amiche lo hanno fatto». «Probabilmente — spiega — hanno avuto paura delle reazioni dei loro genitori e si sono tirate indietro, ma se sei sobria e vedi che una tua amica è in una situazione a rischio, la porti via. Non l’abbandoni. Invece è quello che hanno fatto. Hanno girato la testa dall’altra parte, non hanno avuto nemmeno il coraggio di chiedere scusa dopo». 

E continua Guerreschi: «Ormai è rimasta sola. Tutti la accusano, dicono che se l'è cercata, si dipingono come santi, ma in questa storia una verità già c’è: la ragazza non ha colpa, non sapeva neanche cosa stesse succedendo. Dopo aver fatto uno o due tiri di una sigaretta bagnata con un liquido strano si è sentita quasi subito stordita. La droga dello stupro esiste anche sotto forma di gocce». Secondo la presidente dell’associazione «ciò che si è rivelato ancora più grave dell’omertà dei giovani, è stato il comportamento degli adulti coinvolti nella vicenda». In primis dall’atteggiamento riservato al padre della vittima, inizialmente lasciato all’oscuro: «La ragazza era ospite a casa di un’amica in quei giorni. Il padre non sapeva e non avrebbe mai autorizzato che la figlia andasse a quella festa. Anzi, è venuto a conoscenza di tutto quello che era successo solo quando l’adolescente si trovava già dai carabinieri. È stata la prima mancanza da parte degli adulti».

Guerreschi continua: «Quei ragazzi erano presenti e solo per senso civico i genitori avrebbero dovuto convincerli a raccontare tutto ciò che sapevano. In più risulta dalle testimonianze che erano tutti ubriachi e sotto l’effetto di droghe, ma che quasi tutti erano a conoscenza di cosa stesse succedendo, e anche questo dovrebbe interessargli. Vorrei chiedere a queste persone: Se fosse successo a vostra figlia o a vostro figlio, perché succede anche agli uomini, la pensereste allo stesso modo?».

«È a pezzi, ha l’anima spezzata. Quando sei sotto effetto della droga dello stupro i ricordi ritornano man mano, o magari non torneranno più, per questo adesso si sente stanca e confusa. Non ne vuole proprio parlare. Ha bisogno del suo tempo per analizzare una situazione che l’ha veramente spappolata», sottolinea Guerreschi.

In attesa del rinvio a giudizio, la 16enne e la sua famiglia cercano un nuovo equilibrio per superare il trauma.


Ultimo aggiornamento: Sabato 29 Gennaio 2022, 11:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA