Romeo e Giulietta: da Shakespeare ad Amici la fiaba moderna di Peparini a Caracalla

Romeo e Giulietta: da Shakespeare ad Amici la fiaba moderna di Peparini a Caracalla

di Stefania Cigarini
Il testo d’amore e morte per eccellenza, Romeo e Giulietta di Shakespeare, coniugato al talento di Giuliano Peparini, ballerino e coreografo che passa con disinvoltura dall’icona Roland Petit al coaching di Amici.

Ed una idea di base: «Coinvolgere un pubblico eterogeneo e giovane» per dirla con il sovrintendente del Teatro dell’Opera, Carlo Fuortes. Il risultato sarà uno Shakespeare dei nostri giorni: «In questa versione per i ballerini del Teatro dell’Opera di Roma, ho fatto dialogare la storia originale con elementi contemporanei perché Romeo e Giulietta è un racconto attuale, una storia di ieri, di oggi e di domani» spiega Peparini.

Che da romano con bagaglio internazionale (a 18 anni - ora ne ha 46 - era già uno dei ballerini più talentuosi dell’American Ballet Theatre) precisa: «Tornare a Caracalla non significa per me riprendere il mio lavoro coreografico, registico e basta. Significa rimettersi in gioco, ripensare e migliorare il dialogo con gli spazi, con l’essenza del luogo. Caracalla è la Storia e come tale avvolge la piazza che è il fulcro del mio balletto».

Già autore di una rilettura de Lo Schiaccianoci campione d’incassi e di pubblico, per il teatro Costanzi, “il coreografo e regista è referente fondamentale con cui dialogare”, parola di Eleonora Abbagnato étoile internazionale e direttrice del corpo di ballo del Teatro. A portare in scena il linguaggio classico e televisivo, personale e innovativo di Peparini saranno affidati alla étoile Rebecca Bianchi e al primo ballerino Claudio Cocino, alla prima ballerina Susanna Salvi e al solista Michele Satriano (nei ruoli principali). Il primo ballerino Alessio Rezza sarà Mercuzio e il solista Giacomo Castellana farà Benvolio. La partitura di Sergej Prokof’ev sarà diretta da David Levi.
riproduzione riservata ®
stefania.cigarini@leggo.it 

Claudio Cocino e Susanna Salvi in Romeo e Giulietta, il 30/07, 1 e 4/08, ore 21, Terme di Caracalla stagion e estiva del Teatro dell’Opera, www.operaroma.it (foto Y. Kageyama) 
Ultimo aggiornamento: Martedì 23 Luglio 2019, 21:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA