L'EVENTO

Pd, in 50mila a Roma. Schlein: «Parte oggi una fase nuova». E attacca l'accordo con l'Albania sui migranti. Bacio sul palco con Bonaccini

Nella piazza sventolano numerose anche le bandiere della pace, tenute tra le mani dai manifestanti

Schlein: l'accordo con l'Albania viola la Costituzione

«Con l'Albania non c'è alcun accordo, perché gli accordi devono passare dal Parlamento e non abbiamo visto nulla. Forse perché sanno che viola la Costituzione, è un respingimento verso un Paese terzo. Meloni fa di tutto pur di non cambiare le regole europee e chiedere a Orban di fare la sua parte». Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, alla manifestazione di piazza del Popolo, «Per un futuro più giusto, l'alternativa c'è».

 

Schlein: Meloni non vuole governare ma comandare

«La riforma costituzionale è un'arma di distrazione di massa. Domani con questa riforma sarebbe una persona a decidere del voto del Parlamento, cambia tutto, smantella la repubblica parlamentare. Giù le mani dalle prerogative del Presidente della Repubblica, è una deriva plebiscitaria. Giorgia Meloni non vuole governare ma comandare, la destra ha sempre sognato di smantellare la Repubblica parlamentare per l'uomo solo al comando, ma la storia di questo Paese ha dato e non è andata bene». Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, alla manifestazione di piazza del Popolo, «Per un futuro più giusto, l'alternativa c'è».

Conte: campo largo? Io sono per il campo giusto, confermiamo dialogo con il Pd

«Io sono per il campo giusto e non per il campo largo. Siamo oggi qui per confermare il dialogo che abbiamo già avviato col Pd e per confermare tutto il nostro dissenso, forte, alle politiche del governo, a partire dalla manovra, che è una sciagura per il paese, nulla di nulla, solo mortificazioni». Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, arrivando alla manifestazione del Pd, in piazza del Popolo a Roma. 

«Il dialogo non si avvia oggi, ha già dato dei frutti e continua - ha aggiunto Conte - Siamo due forze politiche, ciascuno ha la sua autonomia, il dialogo serve a convergenza sulle posizioni ma anche a segnare qualche differenza. Non mi fate sottolineare oggi le ragioni che ci portano ad avere una posizione diversa, non mi sembra oggi la giornata».

Video

 

Bandiere della Palestina a piazza del Popolo

Anche due bandiere della Palestina sventolano alla manifestazione del Pd a piazza del Popolo a Roma.

Le bandiere, tenute da alcuni manifestanti con la kefiah, sono riuscite ad entrare in piazza perché nascoste per eludere il servizio addetto alla sicurezza.

Gualtieri: «Uniti battiamo la destra, no a "porcellum" Meloni»

«Si delinea una specie di super porcellum in cui un una minoranza potrà assegnare pieni poteri a un'unica persona». Così il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, aprendo la manifestazione Pd parlando del ddl riforme del governo Meloni. «Uniti la destra si può battere non ha nessuna ricetta da offrire se non la legge del più forte. Questa piazza ci dice che si può vincere. Vinceremo e la riscossa parte da qui oggi».

Elly Schlein: «Grazie a tutte e a tutti per questa meraviglia partecipazione»

Breve saluto della segretaria Pd, Elly Schlein, ai manifestanti arrivati in Piazza del Popolo a Roma per la manifestazione del partito, "Per un futuro più giusto". «Grazie a tutte e a tutti per questa meraviglia partecipazione», ha detto Schlein affacciandosi sul palco, dove sono in corso gli interventi. Schlein chiuderà la manifestazione con un comizio.

Il Pd: siamo 50mila

«Siamo 50mila a piazza del Popolo». Questo il dato fornito dal Nazareno sui numeri della partecipazione alla manifestazione del Pd.

 

 

Le bandiere bianche, rosse e verdi del Partito democratico sventolano in Piazza del Popolo a Roma. In sottofondo un coro intona «Bella ciao», l'inno della resistenza. In diverse centinaia, da tutta Italia, si sono riuniti per la manifestazione nazionale indetta dal Pd nella Capitale dal titolo "Per un futuro più giusto. L'alternativa c'è". Nella piazza sventolano numerose anche le bandiere della pace, tenute tra le mani dai manifestanti. La scritta "pace" illumina i led dei maxi schermi ai lati del palco allestito sulla Piazza e dove, nel pomeriggio, sono attesi gli interventi del presidente del Pd Stefano Bonaccini, e della segretaria del Pd, Elly Schlein. In piazza è arrivato anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Sulla piazza sono allestiti diversi tendoni adibiti alla raccolta firme per il salario minimo e dove è possibile tesserarsi al partito. «Manifesto per la pace, per il salario minimo, per il diritto alla sanità pubblica», spiega una giovane manifestante in piazza. «Manifesto contro tutto quello che non abbiamo e manifesto per chi vorrebbe farlo e non può, ma anche per quella fetta di persone che non votano perché sono deluse e scoraggiate, sperando che anche loro tornino a scendere in piazza», conclude. 
Ultimo aggiornamento: Domenica 12 Novembre 2023, 08:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA