L'istituto tecnico Nautico di Roma compie 80 anni. Al via oggi i festeggiamenti: mostre ed appuntamenti anche con gli ex studenti

L'istituto tecnico Nautico di Roma compie 80 anni. Al via oggi i festeggiamenti: mostre ed appuntamenti anche con gli ex studenti

di Lorena Loiacono
La passione per il mare diventa studio e professionalità: compie 80 anni oggi lo storico istituto navale di Roma dove, negli anni, si sono diplomati 10mila i ragazzi. Era infatti il 16 ottobre del 1937 quando iniziarono le lezioni del Regio Istituto Nautico, anche se l’atto istitutivo fu registrato solo negli anni successivi. Oggi l’istituto tecnico nautico di Roma è il Marcantonio Colonna, unito all’aeronautico “De Pinedo” in un unico istituto superiore che porta il nome di “De Pinedo-Colonna”. Dalla sua fondazione il Nautico di Roma ha diplomato circa 10.000 allievi, tutti specializzati poi nei ruoli tecnici legati al mare, ma anche in molte altre professioni e attività. I ragazzi del nautico per fare pratica possono contare su una barca a vela sequestrata alla mafia e affidata alla scuola mentre, per le attività sportive e didattiche legate al mare, hanno a disposizione un tratto di arenile assegnato in concessione a Ostia.
Da quest’anno è stata aperta anche una nuova sede ad Anzio con un alto numero di iscritti. E così oggi partono i festeggiamenti per un progetto che parte da lontano ed è in continua crescita: la giornata inaugurale vedrà oggi la partecipazione di numerose personalità del mondo della scuola, della Marina Militare, del mondo armatoriale, delle altre scuole italiane ad indirizzo nautico, dell’associazione ex-allievi e di molti enti rappresentativi del mondo della navigazione italiano.
Le celebrazioni andranno avanti nei prossimi mesi con mostre di modellismo navale, una mostra fotografica e un concorso di disegni ispirati al mare dedicati alle scuole medie del territorio, una mostra fotografica storica, musica e una grande festa conclusiva con allievi ed ex allievi.
Ultimo aggiornamento: Domenica 15 Ottobre 2017, 19:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA