Fiona May, la campionessa va in scena per Maratona di New York

Fiona May debutta a teatro con Maratona di New York a Roma

di Simona Santanocita
Ha regalato all'Italia emozionanti pagine di sport e oggi Fiona May, campionessa mondiale di salto in lungo è ancora protagonista, in veste di attrice, nello spettacolo Maratona di New York. Il testo di Edoardo Erba è una sfida sia verbale che fisica, per la May e per la collega Luisa Cattaneo, che correranno su un tapis roulant lungo tutta la durata della piéce. 
 
 

L’analogia fra sport e vita in questa rappresentazione? 
«Nell’atto stesso del correre che diventa metafora dell’esistenza. In scena le chiacchiere fra due amiche, svelano dubbi, paure e incertezze rispetto alle quali ognuno di noi inciampa lungo la vita, cadendo e ferendosi proprio come accade in una corsa reale». 

Recitare e correre quanto è difficile? 
«È una sfida, soprattutto perché in scena siamo solo io e la mia collega; ma si può fare, quel che occorre è una corretta preparazione fisica». 

Stadio e palco cosa hanno in comune? 
«Il lavoro di squadra. Ognuno è tenuto a fare la sua parte, una sorta di indispensabile catena, e nello sport, cosi come sul palcoscenico, l’impegno è per il 95% testa». 

Il segreto della sua forma fisica? 
«Un’atleta non perde mai le sane abitudini, anche se non pensiate sia una precisona. Faccio sport quando ne avverto il bisogno, quando voglio. E sono fortunata, perché oggi non mi alleno più come un tempo; ma vivo di rendita, beneficiando del mio passato agonistico. Ho poi l’attenzione all’alimentazione; ma in modo equilibrato».

Cosa le sta regalando questa fase della vita?
«Una nuova sfida, la bellezza di mettermi in gioco su un terreno diverso come il teatro». 

Sua figlia Larissa è anche lei lunghista, in che modo la segue? 
«Io sono solo la sua mamma e non sarò mai la sua allenatrice. Sono disponibile se chiede un consiglio; ma non interferisco col lavoro dei tecnici. È giusto che lei faccia la sua strada e che io la segua; ma da lontano».
riproduzione riservata ®

Fiona May e, alle sue spalle, Luisa Cattaneo in Maratona di New York di Edoardo Erba, dal 26 febbraio al 3 marzo, Off/Off Theatre, Roma via Giulia 19, ingr. 25 euro, 0689239515, (foto Pino Le Pera)
Ultimo aggiornamento: Martedì 26 Febbraio 2019, 01:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA