Ezio Bosso, stasera il debutto sul podio di Santa Cecilia al Parco della Musica: suonerà Beethoven

Ezio Bosso, stasera il debutto sul podio di Santa Cecilia al Parco della Musica: suonerà Beethoven

di Claudia Faggioni
Speciale prima volta per Ezio Bosso, atteso al debutto sul podio dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il Maestro torinese, tornato alla direzione dopo ben sette anni di assenza forzata a causa della sua malattia, ha voluto con forza questo incontro con il prestigioso organico romano, con il quale ha condiviso molte esperienze in passato. 

E proprio ai musicisti dell'Orchestra, come da tradizione, ha deciso di affidare la scelta del repertorio, ricaduta su una pietra miliare della storia della musica occidentale, fondamentale nella sua formazione artistica e umana: la Sinfonia n.7 di Beethoven, considerato dal Maestro torinese un punto di riferimento e padre musicale. La Sinfonia sarà preceduta da una prima parte dedicata a Bach con il Concerto n.5 in fa BWV 1056 e a due composizioni dello stesso Bosso, Split e Rain in your Black Eyes, eseguite nella versione sinfonica, e che lo vedranno nella doppia veste di solista e direttore.

Per festeggiare l'attesissimo evento, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha acconsentito all'apertura al pubblico di tutte le prove, per tutti i possessori del biglietto nei giorni precedenti al concerto. Al termine della serata, inoltre, sarà previsto un incontro con il pubblico presso la libreria Notebook dell'Auditorium.«Il pianoforte ha permesso alla musica di rimanere nella mia vita e mi ha riportato alla vita, una vita con la musica, per la musica e piena di musica» ha affermato Bosso, che nel 2015 ha debuttato nell'industria discografica come solista al piano, con l'album The 12th Room. «La musica mi ha accompagnato in ogni passo donandomi una vita meravigliosa, anche se domani fosse l'ultimo giorno».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 12 Luglio 2017, 07:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA