Da Fiumicino a Pomezia, da Latina ad Aprilia domenica 14 e lunedì 15 si vota in 47 comuni del Lazio

Da Fiumicino a Pomezia, da Latina ad Aprilia domenica 14 e lunedì 15 si vota in 47 comuni del Lazio

di Alessandra Severini
Nuova tornata di elezioni amministrative il 14 e 15 maggio prossimi con oltre 6,3 milioni di persone chiamate alla urne. Si vota in 791 Comuni, con eventuali turni di ballottaggio il 28 e 29 maggio per i comuni (107 in tutto) con più di 15mila abitanti. Leggermente diverse le date per i comuni delle regioni a statuto straordinario. 
NEL LAZIO Si vota in 47 comuni, dodici dei quali con una popolazione superiore ai 15mila abitanti, per cui è previsto il ballottaggio. Tra questi c’è il capoluogo di provincia, Latina ma anche Fiumicino, Aprilia, Terracina, Velletri e Pomezia. Nel territorio della Città metropolitana di Roma i comuni al voto sono 17, di cui 7 con più di 15 mila abitanti (e quindi con sistema di voto a doppio turno). Per la prima volta voteranno con il doppio turno anche San Cesareo e Valmontone, che hanno recentemente superato la soglia dei 15 mila abitanti. Si potrà votare domenica 14 (dalle 7 alle 23) e lunedì 15 maggio (dalle 7 alle 15).
FIUMICINO Nella cittadina costiera che conta oltre 80mila abitanti bisognerà scegliere il successore di Esterino Montino, esponente dem che ha guidato la città per due mandati. La sfida si giocherà tra Ezio Di Genesio Pagliuca per il centrosinistra - 32enne già vicesindaco e assessore all’Edilizia, che nel 2013 è diventato l’assessore più giovane in un comune sopra i 50.000 abitanti - e Mario Baccini ex di Udc e già ministro per la Funzione pubblica nel governo Berlusconi, sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e vicepresidente del Senato. Già nel 2018 si era candidato a sindaco di Fiumicino, venendo però battuto al ballottaggio da Esterino Montino. Stavolta però il centrodestra lo sostiene compatto mentre 5 anni fa Lega e FdI avevano sostenuto un altro candidato. A poche settimane dalle elezioni si sono registrate fratture in casa democratica con l’assessore ai lavori pubblici Angelo Caroccia che si è dimesso e appoggerà Baccini. Corsa solitaria per il Movimento 5 Stelle che sostiene Walter Costanza.
ALTRI COMUNI A Latina la sfida vede Damiano Coletta, ex sindaco di Latina dal 2016 al 2022, vincitore delle primarie del centrosinistra è sostenuto dalle liste Latina Bene comune, Per Latina, Europa Verde e Psi. Contro di lui, sostenuta da tutto il centrodestra corre Matilde Celentano, ex capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale. Altri comuni chiamati alle urne nella regione sono Santa Marinella, Anagni, san Cesareo, Rocca di Papa, Valmontone e Ferentino.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 8 Maggio 2023, 06:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA