Cinema America, la Soprintendenza blocca i lavori: ecco perché

Cinema America, la Soprintendenza blocca i lavori: ecco perché

di Michela Greco
La lunga battaglia in difesa del Cinema America di Trastevere, a Roma, continua. Dopo l'allarme lanciato lunedì sull'inizio di lavori di ristrutturazione all'interno della sala, con Valerio Carocci, presidente dell'Associazione Piccolo Cinema America, che aveva denunciato la rimozione di alcuni arredi decorativi disegnati dal progettista dell'immobile Angelo Di Castro, ieri sono stati sospesi i lavori.

Ed entro 30 giorni, promette la Soprintendenza Speciale di Roma Archeologia Belle Arti e Paesaggio, si darà avvio al nuovo procedimento di vincolo sull'edificio. «A seguito delle notizie apparse sui media in merito all'inizio di lavori edili all'interno del Cinema America, stamane si legge in una nota della Soprintendenza - si è svolto in questi locali un sopralluogo, cui hanno partecipato il soprintendente Francesco Prosperetti e due ufficiali di Polizia Giudiziaria. Durante il sopralluogo sono stati rilevati all'interno del cinema dei lavori non autorizzati, tra cui la preparazione del distacco del mosaico parietale dell'atrio, opera della bottega Cascella del 1954». In seguito al sopralluogo, «ai sensi dell'articolo 28, comma 2 del decreto legislativo 48 del 2004 - Codice dei Beni culturali», la Soprintendenza ha quindi ordinato l'immediata sospensione dei lavori. 

«Proclamiamo un'altra volta vittoria ha commentato Carocci grazie al presidio costante di residenti e di giovani che negli anni si sono attivati per la tutela dell'ex Cinema America e nonostante le disattenzioni imbarazzanti ed i ritardi di Prosperetti, che hanno lasciato la struttura in balia delle mire speculative della proprietà, siamo riusciti a sensibilizzare nuovamente il Ministro Franceschini». «Tuttavia risulta più che preoccupante ha aggiunto - che si sia dovuti attendere il disastro per ottenere attenzione e pertanto non possiamo che pretendere da Prosperetti che si calcolino i danni, che si attivi immediatamente per far ripristinare alla proprietà quanto demolito».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 12 Luglio 2017, 07:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA