Beethoven debutta in streaming con Santa Cecilia e Antonio Pappano

Il virus non ferma Santa Cecilia, la playlist di concerti gratuiti con Pappano
L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma non abbandona il suo pubblico, né silenzia i concerti, ma rende disponibile su www.santacecilia.it e sui canali social dell’Accademia, una playlist di esecuzioni e relativi programmi di sala scaricabili gratuitamente in pdf.

Si comincia oggi, giovedì 12 marzo, alle 19,30 con il Fidelio di Beethoven (disponibile fino a giovedì 19) e che inaugura i concerti in streaming nell’anno beethoveniano. Alla guida dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia e di un cast stellare, tra cui Simon O’Neill (Florestano) e Rachel Willis-Sørensen (Leonore) è il direttore musicale dell’Accademia Antonio Pappano (foto).

Domani, 13 marzo, alle 20,30, saranno online la Sinfonia n. 40 K 550 di Mozart, il Concerto per pianoforte e orchestra di Chopin con Jan Lisiecki al pianoforte e il Concerto per Orchestra di Lutoslawski (disponibili fino a venerdì prossimo).

Sabato 14 marzo alle 18 il concerto “virtuale” diretto da Mikko Franck, con Sol Gabetta al violoncello. In programma l’Ouverture Romeo e Giulietta di Cajkovskij, la Sinfonia n. 2 di Sibelius e il Concerto per violoncello di Lalo (disponibile fino a sabato 21 marzo).

E non finisce qui.
«Pensando anche ai più giovani e ai piccoli e alle loro lunghe giornate domestiche metteremo on line del materiale per studio e delle clip video, mentre per tutti, con accesso libero, produrremo pillole di dieci minuti, con attività musicali da fare a casa» spiega il presidente di Santa Cecilia, Michele dall’Ongaro.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11 Marzo 2020, 21:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA