Caldo a Roma, assalto ai nasoni: un'app Acea guida alle fontanelle ed è boom di accessi

Caldo a Roma, assalto ai nasoni: un'app Acea guida alle fontanelle ed è boom di accessi

di Lorena Loiacono

Caldo record a Roma. E. come un’oasi nel deserto, il nasone di Roma sta diventando il protagonista assoluto delle vacanze romane dei turisti. Ed oggi, nella giornata più calda dell’anno con 43 gradi, in fila per bere alla fontanella ci sono migliaia di persone tra stranieri e romani. Perché l’acqua di Roma è fresca e potabile, oltre che gratis. Volendo è anche disponibile gassata, nelle Case dell’acqua. 


ECCO L’APP Non solo, è anche facile trovarla: ad accompagnare gli assetati alla fontanella più vicina c’è la app di Acea, Waidy WOW. Uno strumento digitale che, nel palmo di una mano, aiuta ogni giorno migliaia di persone a dissetarsi. Roma è, in assoluto, la città europea con più fonti di approvvigionamento di acqua e i punti idrici digitalizzati solo nella Capitale sono 3mila. Per trovarli basta scaricare la app di Acea: nell’ultima settimana, quindi dal 10 al 16 luglio quando le temperature hanno iniziato a diventare roventi, ha avuto un’impennata di download del 30% raggiungendo un totale di 125.000.


I DOWNLOAD Gli utenti principali da cui provengono i download sono italiani ma nella top 5 ci sono, a seguire, Stati Uniti, Spagna, Francia e Germania.

Vale a dire i turisti maggiormente presenti a Roma in questi giorni a cui si aggiungono comunque utenti provenienti da tutta Europa e dal Brasile, dall’Argentina, dall’Australia e dal Vietnam.


MULTILINGUE Visto che a Roma sono migliaia i turisti in ogni giorno dell’anno, con picchi incredibili in questa calda estate, la app è stata pensata in italiano e in inglese e, da dicembre, anche in spagnolo proprio in base alla presenza dei turisti più numerosi. 


CASE DELL’ACQUA Al vecchio nasone, bellissimo in ghisa con tanto di qr code per identificarlo, si aggiungono le case dell’acqua: la variante hitech alla tradizionale fontanella.

PLASTICA RISPARMIATA Solo a Roma ce ne sono 130, sulle 400 complessive distribuite in tutto il Lazio, in Toscana, Umbria, Campania e Molise. Sono presenti vicino alle aree turistiche o comunque di aggregazione come il Colosseo, Piramide e l’Auditorium e vantano grandi numeri: nel 2022, a Roma, hanno distribuito gratuitamente più di 34 milioni di litri d’acqua certificata, naturale e frizzante. Risparmiando 684 tonnellate di plastica. Per riempire una bottiglia da un litro bastano 20 secondi.


Ultimo aggiornamento: Sabato 29 Luglio 2023, 14:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA