Vendita record in Italia, il gruppo Kering compra per 1,3 miliardi di euro lo storico Palazzo in via Monte Napoleone

Tra gli inquilini, ci sono la pasticceria Cova, Prada, una grande boutique di Yves Saint Laurent, gli orologi di Le Coultre e un Burberry che sta per aprire al posto di Missoni

Vendita record in Italia, il gruppo Kering compra per 1,3 miliardi di euro lo storico Palazzo in via Monte Napoleone

di Redazione web

L'Italia stabilisce un nuovo record, ma lo sport questa volta non c'entra niente. Ci troviamo a Milano. Qui nella prestigiosa e lussuosa via Monte Napoleone è avvenuta una transazione monstre, la maggiore di sempre in Italia per importo investito su un singolo asset. Kering S.A gruppo internazionale che opera nel settore del lusso ha rilevato per 1,3 miliardi l’iconico palazzo della via milanese locata al civico numero 8.

Si tratta di un condominio extralusso: tra gli inquilini, ci sono la pasticceria Cova, Prada, una grande boutique di Yves Saint Laurent, gli orologi di Le Coultre e un Burberry che sta per aprire al posto di Missoni. Andando nel dettaglio, il gruppo francese ha acquistato la società proprietaria dell’immobile che è gestita da Kryalos (advisor) e controllata da Blackstone.

Più di 5mila metri quadrati

Situato in uno degli incroci più importanti del Quadrilatero della Moda, il palazzo settecentesco si sviluppa su cinque piani, per un totale di 11.800 metri quadrati di superficie lorda. L'immobile comprende più di 5.000 metri quadrati di superficie commerciale, una delle più ampie di via Monte Napoleone.

«L'investimento - evidenzia una nota del gruppo - si inquadra all'interno della strategia immobiliare selettiva di Kering, che intende assicurarsi posizioni altamente prestigiose e ambite per le sue Maison. Kering continua a privilegiare una gestione proattiva del proprio portafoglio immobiliare, con l'obiettivo di breve-medio termine di mantenere una quota di partecipazione all'interno delle sue principali proprietà, al fianco di co-investitori presenti attraverso specifici veicoli di investimento».

Un affare sì, ma a che cifre

Ma l’operazione fa notizia anche perché l’immobile era uno dei tredici che a fine 2021, poco più di due anni fa, la stessa Blackstone aveva rilevato da Reale Compagnia Italiana spendendo secondo alcune fonti immobiliari 1,2 miliardi come prezzo totale.

Ora, 1,3 miliardi per uno solo dei tredici asset (asset che sono gestiti in fondi differenti da Kryalos).

«Questa transazione rappresenta un ottimo risultato per i nostri investitori e dimostra la straordinaria richiesta di immobili di alta qualità nei mercati più solidi da parte degli investitori». Lo sottolinea James Seppala, Capo Real Estate Europa di Blackstone. 

Da sottolineare che la transazione dovrebbe concludersi entro luglio 2024. Blackstone ha acquisito la proprietà nel novembre 2021 come parte di una più ampia acquisizione di portfolio comprando Reale Compagnia Italiana, storica società immobiliare milanese. Blackstone Property Partners Europe Holdings è stato assistito da Kryalos SGR che ha svolto ruolo di advisor. Inoltre anche da BNP Paribas, Barclays, Eastdil Secured, J.P. Morgan Securities, RBC Capital Markets e SMBC Nikko Capital Markets Limited. Per la parte legale Simpson Thacher & Bartlett e PedersoliGattai e per quella fiscale e finanziaria PwC.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 5 Aprile 2024, 16:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA