A Milano è già Natale: il Comune a caccia di sponsor per albero, luminarie e mercatini

A Milano è già Natale: il Comune a caccia di sponsor per albero, luminarie e mercatini
L’albero e le luminarie. E poi i mercatini le piste di pattinaggio. A Milano si respira già aria di Natale. Se non per il clima torrido, di certo per pianificare sponsor e collaborazioni per il mese più sentimentale e proficuo dell’anno: dicembre e le feste di Natale 2023. La giunta ha definito le linee di indirizzo per l’individuazione dei soggetti pubblici o privati, fondazioni, associazioni e soggetti del terzo settore interessati a realizzare progetti e attività per le festività 2023-2024. Gli avvisi pubblici dedicati saranno online nelle prossime settimane. Confermato il concept “Il Natale degli Alberi”, donato da Fondazione Bracco al Comune, per impreziosire piazza Duomo con il tradizionale abete (lo scorso anno firmato da Estetista Cinica) e abbellire altre piazze e vie con altre installazioni creative a tema. Le proposte dovranno essere attinenti al tema, originali e di qualità, oltre che in armonia con il luogo.
E i progetti sostenibili a livello ambientale ed energetico, con ricorso anche a tecnologie innovative. «È grazie alla collaborazione e all’impegno di tanti sponsor che ogni anno riusciamo a offrire ai milanesi e ai sempre più numerosi turisti la magia del Natale», sottolinea l’assessora al Turismo Martina Riva. Il tradizionale mercatino di piazza Duomo sarà oggetto di specifiche procedure a evidenza pubblica. E a chi illuminerà le vie del centro sarà chiesto di farsi carico anche delle luminarie di ambiti decentrati. Oltre alla possibilità di concedere patrocini, l’amministrazione ha previsto contributi per un importo massimo di 60mila euro, da assegnare a soggetti senza scopo di lucro, come le associazioni di via.  

Ultimo aggiornamento: Venerdì 21 Luglio 2023, 06:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA