Marco Cappato ricoverato per un'ischemia a Capodanno. L'ironia dopo le dimissioni: «Sono ammesse anche battute sulla Svizzera»

L'attivista 52enne si trovava in Valle d'Aosta ed è stato portato in ospedale il 31 dicembre dopo un malore

Marco Cappato ricoverato per un'ischemia a Capodanno. L'ironia dopo le dimissioni: «Sono ammesse anche battute sulla Svizzera»

Capodanno in ospedale per Marco Cappato dopo un'ischemia. Il tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni si trovava in Valle d'Aosta quando, il 31 dicembre, ha avuto un malore ed è stato portato in ambulanza all'ospedale Parini di Aosta. Dopo qualche giorno ricoverato, è stato dimesso il 4 gennaio. Le sue condizioni sono in miglioramento, fa sapere il dottor Mario Riccio, suo medico di fiducia.

Lo stesso Cappato ha potato la foto del pronto soccorso sul suo Instgram, raccontando l'accaduto ai follower. «Roba seria, ma non grave», rassicura. «Con una piccola operazione al cuore, che farò tra qualche settimana, tornerò come nuovo». E, dopo i ringraziamenti all'equipe medica, si lascia andare a post scriptum ironico: «Sono ammesse anche battute sulla Svizzera, a patto di non credersi originali ;-)».

Cosa ha avuto Cappato

L'attivista 52enne ha avuto «un problema di origine cardiaca che ha prodotto uno screzio ischemico neurologico nella funzione della sola articolazione della parola, attualmente in netto miglioramento», si legge nel bollettino medico. Cappato ha «eseguito gli accertamenti che confermavano il quadro clinico e ha ricevuto la terapia del caso.

Sottoposto a risonanza cerebrale che ha confermato la modesta entità del danno ischemico».

«In un quadro clinico - scrive il dottor Riccio, anestesista e consigliere generale dell'associazione Luca Coscioni - pur rassicurante e in miglioramento, Marco Cappato - già dimesso nella giornata odierna - necessita comunque ancora di un adeguato periodo di riposo e cure. Stante che il problema che ha originato l'ischemia cerebrale è stato verosimilmente causato dalla presenza del Forame ovale pervio cardiaco, nelle prossime settimane Marco Cappato sarà sottoposto - in elezione - alla chiusura dello stesso».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 4 Gennaio 2024, 19:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA