Da Achille Lauro a Madame, Milano canta in piazza: live il 20 maggio in Duomo. Sul palco dieci big italiani

Da Achille Lauro a Madame, Milano canta in piazza: live il 20 maggio in Duomo. Sul palco dieci big italiani

di Ferruccio Gattuso

Piazza Duomo e la musica, storia di un antico amore. E se questa storia è fitta di pagine lo si deve molto, senza dubbio, al Radio Italia Live, tradizione ormai decennale che raccoglie sotto la Madonnina migliaia di appassionati di musica italiana. Per l'edizione 2023 sabato 20 maggio dalle 20.40 - i nomi degli artisti attesi sul palco sono, secondo tradizione, quelli capaci di trasformare il concerto in una grande festa intergenerazionale: accanto a nomi di autentici big del pop di casa nostra.

Dieci big italiani in piazza

Dieci grandi nomi che vanno da Tiziano Ferro e Eros Ramazzotti, e poi gli Articolo 31, Colapesce e Di Martino, Achille Lauro, i Pinguini Tattici Nucleari, Elodie. E i giovani in ascesa, peraltro già consacrati, come il rapper milanese Lazza, la rapper vicentina Madame (tra le rivelazioni dell'ultimo Festival di Sanremo) e un altro milanese in rampa di lancio, il cantautore Tananai. A metterci la faccia e la voce, alla presentazione ufficiale in Palazzo Marino, c'era Achille Lauro, che ha tessuto le lodi di Milano: «La line up di questo concerto è disarmante per quanti nomi importanti porta sul palco ha detto il cantante romano Milano per me è una seconda casa: questa è una città aperta ai giovani, che crede nelle idee e le rende possibili.

Una cosa rara in Italia».

Radio Italia Live sarà, come ogni anno, anche un evento mediatico: andrà in onda in diretta via Radio Italia e in video su Radio Italia Tv, Sky Uno e in streaming su Now. I veterani della conduzione sono sempre loro: Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, coppia comica appassionata di musica: «Felici di essere sempre chiamati ad assistere da posizione privilegiata a un live al quale verremmo comunque da spettatori», spiega Paolo, mentre Luca non perde l'occasione per una battuta: «Questa presentazione a Palazzo Marino è davvero speciale sorride se per la prima volta vediamo Achille Lauro vestito». Nella serata ogni artista eseguirà tre brani, come nel recente passato l'evento avrà un bis a Palermo (il 30 maggio: line up da annunciare).

riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Venerdì 5 Maggio 2023, 08:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA