Guasto elettrico, rallentamenti all'alta velocità Roma-Firenze e alla Orte-Fiumicino: cosa è successo

Guasto elettrico, rallentamenti all'alta velocità Roma-Firenze e alla Orte-Fiumicino: cosa è successo

di Redazione web

La circolazione ferroviaria sulla linea dell'alta velocità che collega Roma e Firenze ieri, giovedì 29 settembre 2022, è stata notevolmente rallentata a causa di un guasto elettrico. L'inconveniente elettrico è stato localizzato alle porte della Capitale: ecco cosa è successo.

Meteo, con l'ottobrata torna il caldo: cosa succederà nei prossimi giorni (già da domenica)

 

Il guasto alla linea dell'alta velocità

Il guasto alla linea elettrica di alimentazione è avvenuto tra le stazioni di Capena e Settebagni, alle porte di Roma, in seguito al passaggio di un treno Italo 8916. Nel tratto interessato - spiega Rete ferroviaria italiana - i treni percorreranno la linea convenzionale con maggiori tempi di percorrenza fino a 60 minuti. Tra le due stazioni interessate la circolazione è stata fortemente rallentata.

 

Rallentamenti e treni in ritardo

Non c'è stato, tuttavia, solo il tratto interessato dal guasto a subire disagi. Ripercussioni anche sulla linea FL1 Orte-Fiumicino Aeroporto, dove i treni potranno hanno subito ritardi, variazioni e cancellazioni.

Sul posto sono intervenuti i tecnici di Rfi per ripristinare l'infrastruttura.

 

Ripresa la circolazione

A partire dalle 17.30 di ieri, poi, la circolazione ferroviaria sulla linea Roma-Firenze dell'alta velocità ha iniziato una graduale ripresa. I treni coinvolti, come spiega Rfi, hanno percorso la linea convenzionale con maggiori tempi di percorrenza fino a 100 minuti. Sulla linea FL1 Orte – Fiumicino Aeroporto i treni hanno subito ritardi medi di 30-45 minuti, variazioni e cancellazioni

Riceviamo e pubblichiamo

In merito alla nota di RFI sull’inconveniente tecnico verificatosi sulla linea AV Roma Firenze (fra Capena e Settebagni), Italo precisa che le cause dell'inconveniente tecnico alla linea elettrica sono ancora in fase di accertamento, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, ed è possibile quindi che i disagi siano stati causati da un guasto all’infrastruttura gestita da RFI.

D’altronde nello stesso tratto, in mattinata si era verificato un problema infrastrutturale dopo il passaggio di un treno di un’altra azienda ferroviaria, risolto solo dopo circa 2 ore, che ha causato molteplici ritardi ai treni Italo che sono transitati sulla stessa linea.


Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Marzo 2023, 11:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA