Vicenza, corteo dei centri sociali contro la presenza di Israele in Fiera: violenti scontri con la polizia. Lacrimogeni e idranti: 4 agenti feriti

Scontri e tensioni a Vicenza​ nel corso del corteo organizzato dai centri sociali per protestare contro la presenza di operatori di Israele alla Fiera VicenzaOro

Video

di Redazione web

Scontri e tensioni a Vicenza nel corso del corteo organizzato dai centri sociali per protestare contro la presenza di operatori di Israele alla Fiera VicenzaOro. La manifestazione, partita poco prima delle 11.20 con circa 500 partecipanti, ha deviato dal percorso stabilito cercando di avvicinarsi al quartiere fieristico. Qui c'è stato il contatto con le forze dell'ordine, in tenuta antisommossa, che hanno spinto indietro il corteo con una carica. C'è stato lancio di fumogeni e petardi da parte dei manifestanti, cui la polizia ha risposto con gli idranti. Quattro agenti sarebbero rimasti contusi. 

 

Il corteo dei Centri Sociali cerca di entrare in Fiera

“Quei diamanti sono sporchi di sangue”, dicono i manifestanti. Giovani dei centro sociali sociali hanno cercato di sfondare il cordone di agenti antisommossa per accedere all'interno di VicenzaOro. La manifestazione principale è prevista per ore 14, ma in mattinata i Centri Sociali del Nord Est hanno dato avvio a un altro corteo in via Rossi, che poco prima delle 11.20 è arrivato nei pressi del polo fieristico.

I manifestanti cercano di entrare in Fiera.

Cariche della polizia e uso degli idranti

Cariche della polizia ed uso degli idranti sono state le risposte delle forze dell'ordine al tentativo del corteo dei centri sociali del Nordest di forzare l'ingresso alla fiera dell'oro di Vicenza, per protestare contro la presenza di espositori di Israele. Tra gli agenti contusi, uno è stato colpito da un grosso petardo. Gli scontri sono iniziati intorno a mezzogiorno, quando i manifestanti, deviando dal percorso programmato del corteo, ha tentato di farsi avanti verso i padiglioni della fiera, dopo aver tranciato la catena di un cancello dell'ingresso posteriore del quartiere espositivo. Qui i manifestanti, con scudi, barrere e fumogeni, sono stati affrontati dagli agenti in assetto anti-sommossa. Qui sono partite alcune cariche, per alleggerire la pressione dei dimostranti, poi sono stati usati gli idranti per dispedere i facinorosi. Un'altra manifestazione nei pressi della Fiera è prevista nel pomeriggio, organizzata dalla comunità palestinese. 


Ultimo aggiornamento: Sabato 20 Gennaio 2024, 14:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA