Università, i flop in Italia: da Pavia a Catania, i peggiori atenei materia per materia

Dopo l'elenco dei migliori istituti arriva la lista che ribalta la classifica

Università, i flop in Italia: da Pavia a Catania, i peggiori atenei materia per materia

di Redazione Web

Sapienza di Roma, Normale di Pisa, Politecnico di Milano e Bocconi. Queste le migliori quattro università italiane nella classifica del QS ranking by subject 2024. Ma non è oro tutto ciò che luccica. Se è vero che l'Italia «contribuisce in modo significativo al progresso accademico e della ricerca e la classifica sottolinea la sua competitività a livello regionale e globale», come ha ricordato Ben Sowter Vicepresidente Senior di QS, esistono anche delle realtà che registrano invece dei primati negativi. 

L’analisi del QS ranking by subject 2024, la classifica mondiale che valuta le università in base alle singole discipline, mostra tutti i pregi e i difetti del nostro mondo accademico. Ecco quali sono le peggiori università italiane, per ogni singola materia.

Arti e Discipline Umanistiche

Al vertice (ma delle posizioni peggiori) della classifica, troviamo l’Università degli Studi di Pavia. Materie artistiche e umanistiche (come Letteratura, Lingue moderne, Filosofia, Archeologia, Musica) che risultano quindi il punto debole dell'università lombarda. A seguire, nella classifica delle peggiori, troviamo l’Istituto Universitario Europeo di Firenze e, a chiudere il podio, l’Università degli studi di Genova.

Ingegneria e Tecnologia

Spostandoci su un versante più scientifico, come Ingegneria e Tecnologia, sono il Politecnico di Bari, l’Università degli studi di Pavia e l’Università di Genova, sul podio delle tre peggiori università italiane in materie come informatica, data science, intelligenza artificiale, ingegneria meccanica o chimica.

Medicina

L’ampia area tematica delle scienze della vita e della medicina comprende nove singole materie, tra le quali medicina, odontoiatria, farmacia, anatomia, scienze biologiche e scienze veterinarie. Ad aggiudicarsi il titolo di peggior università relativa a questa area tematica è l’Università degli studi di Catania, seguita dall’Università degli studi di Perugia e dall’Università di Modena e Reggio Emilia.

Scienze naturalistiche

Chimica, geografia, matematica e fisica e le altre materie di Scienze naturalistiche sono il tallone d'Achille dell’Università di Perugia, che occupa il primo posto del podio. Medaglia d'argento e di bronzo dei peggiori vanno alle siciliane, prima Palermo poi Catania.

Scienze sociali e Management

Per concludere, la classifica ha analizzato l’area delle scienze sociali e del management che comprende 16 materie diverse, tra cui affari, diritto, politica ed economia. E in questo caso è la città di Pisa a segnalarsi, con due risultati negativi: l’Università di Pisa e la Sant’Anna – Scuola Universitaria Superiore.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 12 Aprile 2024, 17:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA