Un'estate diversa: nelle Marche con la onlus per accompagnare i disabili, ecco come partecipare

Un'estate diversa: nelle Marche con la onlus per accompagnare i disabili, ecco come partecipare
Un'occasione doppia: fare le vacanze e aiutare chi ne ha più bisogno. L'idea della onlus La Cordata, di Gorgonzola (Milano), è semplice e intrigante. L'associazione è infatti alla ricerca di volontari, preferibilmente maggiorenni e con esperienza, in grado di accompagnare e prendersi cura di persone disabili durante un soggiorno in un family resort nelle Marche, il 'Verde Azzurro'.



A guidare il team di volontari sarà una equipe di esperti organizzatori: il loro compito sarà quello di accompagnare e assistere i disabili in attività varie per tutto l'arco delle 24 ore, tutte di gruppo (gite, giochi, mattinate o pomeriggi in spiaggia e in piscina, animazione serale).

Come spiega a Leggo uno dei responsabili della onlus, Lorenzo Massara, «Il nostro gruppo sarà composto da 19 ragazzi/adulti che presentano diverse tipologie di difficoltà/disabilità, e diversi gradi di autonomia: c’è chi ha bisogno solo di compagnia e chi invece necessita di essere accudito in tutto. Ogni persona con disabilità verrà affiancata da un volontario che si occuperà in prima persona delle sue necessità. L’abbinamento viene deciso in base alle caratteristiche (caratteriali e non) e le attitudini del volontario. In ogni nostra vacanza cerchiamo di fare in modo che ciascuno non si senta mai solo: il gruppo è sempre pronto ad aiutare».



Chiunque è intenzionato a partecipare dovrà sottoporsi ad un colloquio per valutare le attitudini e la predisposizione. Inoltre è richiesta la partecipazione ad almeno una/due gite domenicali e ad una riunione pre-vacanza con tutti i volontari.
La prossima gita domenicale è prevista per il 23 luglio. Il costo della partecipazione è di euro 120 per tutto il periodo ( viaggio andata e ritorno compresi ) e di 60 per chi decidesse di partecipare una sola settimana ( viaggio di andata o ritorno esclusi ).

Per tutte le altre informazioni ed ulteriori chiarimenti, scrivere a cordata2005ibero.it oppure chiamare il 346 0812249
maggiori info su www.lacordataonlus@jimdo.com o FB La Cordata Onlus.


Ultimo aggiornamento: Martedì 11 Luglio 2017, 13:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA