Suora a 32 anni, Maria Immacolata lascia l'università e va in monastero: «Ascolto la voce di Gesù e vivo in povertà e castità»

La giovane novizia suor Maria Immacolata Pia di Gesù Eucarestia ha emesso la professione religiosa tra le clarisse del monastero di Osimo

Maria Immacolata lascia l'università a 32 anni e diventa suora: «Ascolto la voce di Gesù e vivo in povertà e castità»

di Giacomo Quattrini

È festa al monastero di San Nicolò-Santa Chiara di Osimo. La giovane novizia suor Maria Immacolata Pia di Gesù Eucarestia ha emesso la professione religiosa temporanea tra le clarisse del monastero di via Pompeiana. Lo ha fatto sapere in queste ore la Diocesi di Ancona-Osimo. Nel giorno del suo 32° compleanno, con le sue mani strette in quelle della Madre Abbadessa suor Massimiliana Ciola, la ragazza osimana ha promesso di vivere in povertà, castità e obbedienza durante la celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Angelo Spina.

 

Suor Maria Immacolata è la più giovane delle clarisse del monastero osimano

Dopo il liceo scientifico, ha frequentato l’Università di Infermieristica, anche se da piccola voleva diventare dottoressa. Ha fatto scout e volontariato ma fondamentale è stato l’incontro con l’associazione Nuovi Orizzonti.

Quando aveva 20 anni, durante un’adorazione eucaristica, il Signore ha bussato alla porta del suo cuore. Poco tempo dopo è entrata in contatto con il monastero delle Clarisse di Osimo e grazie ai suggerimenti dell’allora Abbadessa, Madre Caterina, e all’aiuto di un sacerdote, si è messa sempre più in ascolto di quello che Gesù voleva per lei fino a decidere di entrare in monastero il 2 settembre 2019. Da qui un anno di aspirantato e uno di postulantato, quindi il 2 settembre 2021 ha iniziato il cammino del noviziato durato due anni.

«Questo periodo è stato come la preparazione al matrimonio per conoscere meglio il mio Sposo e seguirlo in tutto. Che bello ascoltare la voce di Gesù - ha detto suor Maria Immacolata- e condividere la sua vita di carità: imparare ad amare come ci ha amato Gesù, facendo della mia vita un dono per tutta l’umanità». Il nome, suor Maria Immacolata Pia di Gesù Eucarestia, «l’ho capito pregando, la Mamma Celeste è una meravigliosa compagna di viaggio: lei che ha detto sempre “Eccomi” a Gesù con la sua vita, mi aiuterà a fare altrettanto».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 28 Luglio 2023, 22:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA