​Sputi e insulti alla capotreno che chiedeva il biglietto: «Inaccettabile»

Paura a bordo di un convoglio regionale in Veneto

Video

di Alessia Di Fiore

Ha aggredito con insulti e uno sputo una capotreno mentre cercava di far rispettare le norme riguardanti i titoli di viaggio: è accaduto stamani a bordo di un convoglio tra le stazioni di Mestre e Mogliano Veneto. A prendere di mira la capotreno, originaria di Udine - come denunciano le segreterie regionali del Fvg di Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Orsa Ferrovie, e Fast Confsal , è stato un passeggero che viaggiava senza biglietto: «un comportamento inaccettabile».

La preoccupazione dei sindacati

I sindacati esprimono «profonda preoccupazione e sdegno per l'incidente», «un evento inquietante che evidenzia la vulnerabilità del personale ferroviario mentre svolge il proprio servizio».

Secondo le sigle, «è cruciale sottolineare che la gravità di tali aggressioni non può essere valutata esclusivamente in base ai giorni di prognosi del pronto soccorso.

L'insicurezza del personale di bordo

Questi eventi mettono in luce il crescente senso di insicurezza che il personale di bordo dei treni sperimenta, costretto a gestire situazioni complesse e spesso a fronteggiare dinamiche sociali senza un adeguato supporto». «Chiamiamo con fermezza - concludono - sia l'azienda che le istituzioni a garantire il necessario supporto al personale di bordo dei treni. È imperativo che non vengano lasciati soli, ma sostenuti e tutelati in modo appropriato». 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Novembre 2023, 16:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA