Papa Francesco, come sta: «Sono vivo, ho una bronchite acuta e infettiva»

«Come vedete, sono vivo», esordisce nel breve discorso pronunciato in spagnolo al seminario "Etica nella gestione della salute"

Papa Francesco, come sta: «Sono vivo, ho una bronchite acuta e infettiva»

di Redazione Web

Negli ultimi giorni è salita la preoccupazione per le condizioni di salute di Papa Francesco, alle prese, a quanto pare, con una bronchite. È stato lui stesso a fornire aggiornamenti sul suo stato di salute nel corso di una udienza con i partecipanti al seminario di "Etica nella gestione della salute".

«Come vedete, sono vivo», esordisce nel breve discorso pronunciato in spagnolo.

 

Le parole del Papa: ecco come sta

«Il dottore non mi ha lasciato andare a Dubai.

Il motivo - ha spiegato Papa Francesco - è che lì fa molto caldo e si passa dal caldo all'aria condizionata. E questo in questa situazione bronchiale» non è conveniente. Poi ha aggiunto: «Grazie a Dio non era polmonite. È una bronchite molto acuta e infettiva».

Sulla terapia che sta seguendo: «Non ho più la febbre, ma prendo ancora antibiotici e cose del genere». Parlando in generale della sanità, considerata la platea che aveva davanti, Papa Francesco ha sottolineato che «la salute poco curata lascia il posto alla fragilità. Mi piace molto la medicina preventiva, perché previene prima che arrivino gli eventi».

Poi ha parlato della necessità di assicurare il benessere della persona e «non cercare solo soluzioni mediche o farmacologiche». Il Papa ha concluso: «scusatemi che non posso parlare di più ma non ne ho la forza»


Ultimo aggiornamento: Giovedì 30 Novembre 2023, 15:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA