Omicidio Cianfrone, la Cassazione conferma l’ergastolo per marito e moglie. «Il carabiniere ucciso a colpi di pistola»

Giuseppe Spagnulo e Francesca Angiulli sono stati ritenuti responsabili in concorso di omicidio premeditato e porto abusivo di arma per l’assassinio dell’ex carabiniere a Spinetoli

Omicidio Cianfrone, la Cassazione conferma l’ergastolo per marito e moglie. «Il carabiniere ucciso a colpi di pistola»

La Corte di Cassazione ha confermato la sentenza con la quale la Corte d'Assise d'Appello di Ancona il 15 marzo 2023 ha condannato all'ergastolo Giuseppe Spagnulo e sua moglie Francesca Angiulli. I coniugi di origini pugliesi sono stati ritenuti responsabili in concorso di omicidio premeditato e porto abusivo di arma in relazione all'assassinio dell'ex carabiniere Antonio Cianfrone, ucciso a colpi di pistola mentre faceva jogging a Spinetoli (Ascoli Piceno) il 3 giugno 2020. In primo grado la Corte d'Assise di Macerata aveva condannato all'ergastolo solo Spagnulo e a 16 anni Angiulli.

Una sentenza che il procuratore capo di Ascoli Umberto Monti aveva impugnato ritenendo che anche la donna doveva essere condannata all'ergastolo e non solo il marito.

I giudici maceratesi nell'emettere la sentenza il 23 giugno 2022 avevano concesso ad Angiulli l'attenuante della minima partecipazione, che ha determinato la condanna a 16 anni.

Una condanna, secondo la magistratura ascolana, congrua in base al ruolo avuto anche da lei nell'omicidio. In secondo grado anche lei è stata condannata all'ergastolo. I due coniugi hanno sempre negato di aver ucciso l'ex vicecomandante della stazione dei carabinieri di Monsampolo avvenuto lungo la pista ciclopedonale di San Pio X a Spinetoli, mentre faceva jogging. La Corte di Cassazione ha ora respinto il ricorso degli avvocati difensori Alessandro Angelozzi e Felice Franchi rendendo quindi definitiva la condanna all'ergastolo per i coniugi Spagnulo


Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Febbraio 2024, 13:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA