Morto Nonno Mariano, sfrattato a 90 anni dalla sua casa contro il suo volere

Addio a Nonno Mariano, a 90 anni sfrattato dalla sua casa: morto in un centro anziani

di James Perugia
«Amici e amiche purtroppo abbiamo perso un grande uomo, nonno Mariano non ce l’ha fatta». È l'inizio del lungo e commovente post su Facebook con cui la pagina "Tutti uniti per nonno Mariano" ha annunciato la morte del 90enne, la cui storia aveva colpito tantissime persone. La sua casa di Partanna Mondello (periferia di Palermo), dove aveva vissuto per più di 60 anni, era finita all'asta ed era poi stata acquistata dal nipote. L'anziano era stato costretto ad abbandonarla contro la sua volontà, nonostante fossse malato, e al ricovero in una struttura per anziani. "Nonno Mariano", come veniva chiamato su facebook, perchè era diventato un po' il nonno di tutti, avrebbe semplicemente voluto morire nella sua casa, ma non è riuscito a realizzare il suo sogno.

LEGGI ANCHE Fiume Sacco ricoperto di schiuma bianca, timori per la salute: «Fermate il disastro ambientale»



Dopo lo sfratto la storia di Mariano è presto diventata virale sui social, con tante persone che hanno preso a cuore la sua situazione.
Questo triste epilogo è il frutto di una serie di vicende familiari, che sono finite anche in tribunale.
«Abbiamo già presentato una querela alla procura, questa procedura ha dell'inverosimile. Un iter disumano nei confronti di un malato terminale che voleva soltanto morire a casa sua. Dove è finita l'umanità?», aveva dichiarato la figlia, aggiungendo una triste previsione: «Mio padre da una settimana non reagisce più, si è lasciato andare, così morirà presto proprio come è già successo a mia madre».

Purtroppo è andata proprio così. Dopo due mesi dal suo ricovero in una struttura per anziani, nonno Mariano è morto. «Noi ti vogliamo ricordare così – si legge sempre nel post su Facebook - con quel bel sorriso, purtroppo tanta gente cattiva quel sorriso te l’ha tolto, Nonno Mariano, hai sofferto tantissimo e ci auguriamo che lassù troverai la serenità che non hai più avuto in questa terra. Che Dio ti possa accogliere tra le sue braccia». 
 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 3 Dicembre 2018, 13:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA