Migranti, dove saranno i nuovi Cpr? Ecco le zone individuate. Prima riunione tra Viminale e Ministero della Difesa

Oltre a creare nuove strutture, il governo programma l'ampliamento e la ristrutturazione di quelle già disponibili

Migranti, dove saranno i nuovi Cpr? Ecco le zone individuate. Prima riunione tra Viminale e Ministero della Difesa

di Redazione web

Sono iniziati i lavori dei tecnici del Viminale e del ministero della Difesa: oggi si è tenuta la prima riunione nel corso della quale sono stati affrontati i criteri per l'individuazione delle aree dove realizzare i nuovi Cpr, anche sulla base delle indicazioni pervenute dalle prefetture sull'intero territorio nazionale, lo rivela Adnkronos. 

Almeno 12 Cpr dovranno essere realizzati per raggiungere l'obiettivo di un centro in ogni Regione, come indicato dal ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. Il piano per incrementare i posti disponibili per i migranti destinati a essere rimpatriati si muoverà in due direzioni, da un lato i nuovi Cpr e dall'altro il ripristino di quelli già esistenti, e l'obiettivo è quello di far partire i lavori nel più breve tempo possibile.

Migranti, Fedriga: «Nei Cpr tutti hanno precedenti penali. Vogliamo lasciarli liberi?». Piantedosi: blocco navale possibile

Irregolari trattenuti fino a 18 mesi. Raddoppiati i centri per i rimpatri

In quali zone verranno costruiti i nuovi Cpr

I Cpr saranno situati in zone scarsamente popolate e facilmente sorvegliabili. Al vaglio quindi strutture anche dismesse della Difesa, come ex caserme, in Calabria, Molise, Campania, Marche, Abruzzo, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Liguria, Trentino Alto Adige Valle d'Aosta.

Oltre al lavoro per creare le nuove strutture, Viminale e ministero della Difesa stanno anche programmando l'ampliamento e la ristrutturazione di quelle già disponibili.

L'obiettivo è quello di riportare alla piena operatività i Cpr esistenti. I posti disponibili al momento tra le strutture di Bari, Brindisi, Caltanissetta, Trapani, Roma, Potenza, Gorizia, Macomer e Milano, sono 619 a fronte dei 1.338 potenziali. Tra questi c'è anche il Cpr di Torino, chiuso a seguito di danneggiamento.

Chi controllerà i Cpr

 

Il funzionamento dei Cpr è già di competenza del prefetto, che attraverso dei bandi affidano i servizi di gestione della struttura a privati, responsabili del rapporto con i migranti trattenuti e del funzionamento materiale del centro.

Le forze dell'ordine presidiano lo spazio esterno delle strutture e possono entrare nelle zone dove vivono i migranti solo su richiesta degli enti gestori in casi eccezionali e di emergenza. La Difesa non parteciperà quindi al controllo dei centri, a carico delle forze dell'ordine, ma solo alla loro realizzazione. Il trattenimento dei migranti nei Cpr è disposto con provvedimento del questore, che è trasmesso, entro 48 ore dall'adozione, al giudice di pace territorialmente competente per la convalida. Anche l'eventuale proroga è soggetta a convalida


Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Settembre 2023, 21:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA