Meteo, il maltempo non si ferma: ancora piogge fino a giovedì. Poi sole e bel tempo: ecco quanto durerà

Le previsioni della settimana: ancora piogge, ma non dureranno. Buone notizie per il weekend

Meteo, il maltempo non si ferma: ancora piogge fino a giovedì. Poi sole e bel tempo: ecco quanto durerà

di Redazione web

Continua l'instabilità meteorologica, con acquazzoni sia oggi che domani a ridosso dei rilievi, e nelle prossime ore anche su Nord-Est, versante adriatico e Sicilia. Ma da giovedì fino al weekend si prevede una situazione più soleggiata, con cieli sereni o poco nuvolosi al mattino e temporali pomeridiani nelle zone interne; farà anche un po' più caldo e al Sud si arriverà anche oltre i 30°C.

Maltempo, bomba d'acqua a Macerata: scuole chiuse, gravi danni alle strade. «Restate ai piani alti»

Maltempo a Matera, strade come fiumi: soccorse tre persone, le incredibili immagini del nubifragio

Le previsioni meteo

«Dopo un mese di maggio fresco e piovoso - spiega Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it - anche giugno è iniziato con temporali e temperature sotto la media del periodo. L'alta pressione è totalmente assente, come non accadeva da anni in questa stagione». L'anticiclone delle Azzorre, precisa Tedici, «staziona da giorni sulle Isole Britanniche e là resterà ancora per un po»', portando già migliaia di bagnanti all'assalto delle spiagge del canale della Manica; «nel frattempo pure l'anticiclone africano è lontano dall'Italia e resta pigramente a casa sua».

L'assenza dei due principali campi di alta pressione lascia l'Italia nella famosa 'Palude Barica', un'area dove il tempo resta instabile con frequenti temporali che scoppiano da Nord a Sud.

Le mappe meteorologiche, sottolinea Tedici, non vedono arrivare il caldo africano asfissiante almeno fino al 21 giugno, fino all'inizio dell'estate.

Nel dettaglio:

Martedì 6. Al nord: rovesci al Nord Est, sole altrove. Al centro: via via più instabile dal pomeriggio. Al sud: piogge sparse alternate a schiarite.

Mercoledì 7. Al nord: temporali sulle Alpi, in Emilia occidentale e sul Piemonte, soleggiato altrove. Al centro: instabilità pomeridiana sui rilievi. Al sud: a tratti molto instabile, specie in Calabria.

Giovedì 8. Al nord: temporali sulle Alpi, locali in pianura. Al centro: instabile sugli Appennini, soleggiato altrove. Al sud: qualche rovescio residuo, ma più soleggiato.

Tendenza: temperature in aumento, ma sempre con temporali in agguato nel corso del pomeriggio. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 6 Giugno 2023, 13:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA