Meteo, «15 bombe d'acqua e violente grandinate in 48 ore». Previsioni: altri temporali in arrivo per tutta la settimana

Lunedì 5 Giugno 2023, 09:29 - Ultimo aggiornamento: 10:59
Meteo, «15 bombe d'acqua e violente grandinate in 48 ore». Previsioni: altri temporali in arrivo per tutta la settimana
di Redazione web
2 Minuti di Lettura

Il maltempo non cessa di flagellare l'Italia, tutta investita nell'arco delle ultime 48 ore da nubifragi, bombe d'acqua e violente grandinate. Maltempo che perdurerà durante tutta la settimana, con le previsioni che indicano condizioni instabili nei prossimi giorni caratterizzate dalle circolazioni depressionarie e infiltrazioni fresche provenienti dall'Europa nord orientale. Ed ancora allerta meteo gialla nelle zone della Romagna già colpite dall'alluvione.

Masso cade sul tetto di un'auto in corsa sulla strada regionale, attimi di terrore per una famiglia con bambini piccoli: tutti salvi

Esplode tubatura gpl in casa a Teramo: il marito muore, la moglie è gravissima. Crollata parte del tetto

«15 bombe d'acqua nell'arco delle ultime 48 ore»

In Italia si sono abbattute ben 15 bombe d' acqua e violente grandinate nell'arco di 48 ore che hanno investito città e campagne con allagamenti, frane e danni da Nord a Sud del Paese. È quanto emerge dall'analisi della Coldiretti su dati Eswd (European severe weather database) in riferimento all'ondata di maltempo con l'allerta arancione in Emilia-Romagna e gialla in 11 regioni.

La caduta della grandine nelle campagne - sottolinea la Coldiretti - è la più dannosa in questa fase stagionale per le perdite irreversibili che provoca alle coltivazioni, mandando in fumo un intero anno di lavoro. La grandine - spiega la Coldiretti - colpisce i frutticini proprio nei primi giorni di formazione in modo da provocarne la caduta o danneggiandoli in modo tale da impedirne la crescita o lasciando deformazioni tali da renderli non adatti alla commercializzazione. Un evento climatico avverso che - precisa la Coldiretti - ad Alessandria in Piemonte ha provocato pesanti danni alle coltivazioni cereali e orticole mentre alla Puglia una violenta grandinata ha colpito ortaggi e pomodori in pieno campo in provincia di Lecce, con epicentro a Corigliano ma fenomeni estremi si sono verificati a macchia di leopardo lungo tutta la Penisola compresa la Capitale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA