Meteo, “Lucifero” colpisce anche il Nord. A Floridia in Sicilia 48,8°: record d'Europa. Il picco arriva venerdì

Meteo, “Lucifero” colpisce anche il Nord. A Floridia in Sicilia 48,8°: record d'Europa. Il picco arriva venerdì

Si appresta a colpire da domani anche il Centronord l'anticiclone africano Lucifero in quella che sarà la settimana più calda dell'estate 2021, con le temperature che hanno raggiunto punte superiori ai 47 gradi in Sicilia (a Lentini, Siracusa). Il team del sito www.iLMeteo.it informa che anche la giornata di oggi sarà di fuoco per il Sud Italia dove si rischia di battere il record di temperatura più alta mai registrato (1999 a Catenanuova, provincia di Enna, 48,5 gradi).

Meteo, la settimana più torrida dell'estate: temperature sopra i 45 gradi (48 in Sicilia) Otto città da bollino rosso, 13 da arancione

Proprio sulla Sicilia sudorientale si potrebbero toccare i 49-50 gradi. Clima rovente anche sul resto del Meridione con 39-42 gradi in Calabria, Puglia, Basilicata, Campania (casertano).

Almeno fino al weekend di Ferragosto, precisano gli esperti de iLMeteo.it, le temperature massime su Toscana, Lazio ed Emilia potrebbero toccare i 39-40 gradi nelle zone interne (come a Firenze e Bologna), 38 a Roma, fino a 37 in Veneto e Lombardia, 35 in Piemonte e 32 in Liguria. Gli esperti comunque sono concordi nel dire che il picco di calore sarà registrato nel nostro Paese nel giorno di venerdì. 

Intanto oggi con 48.8 gradi a Floridia, in provincia di Siracusa è stato raggiunto il nuovo record europeo di temperatura massima registrata di tre decimi di grado superiore al precedente record di Catenanuova in provincia di Enna stabilito nel 1999 con 48,5 gradi. Un dato eccezionale e dettato dall’ondata di calore causata dall’anticiclone Lucifero che da due giorni si sta abbattendo sulla Sicilia. Ma anche il resto della provincia di Siracusa è bollente.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11 Agosto 2021, 22:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA